
Un mezzo stradale danneggia le barriere di un passaggio a livello perfettamente funzionante tra Empoli e Granaiolo, probabilmente nel tentativo di oltrepassare i binari quando queste si stavano muovendo.
Risultato, circolazione rallentata dalle 14.40 alle 15.55 di questo pomeriggio sulla linea Empoli – Siena.
Solo dopo l’intervento sul posto dei tecnici di Rete Ferroviaria Italiana, che hanno riparato i danni, la circolazione dei treni e degli autoveicoli è potuta riprendere regolarmente.
Nove i treni regionali coinvolti: sei cancellati totalmente o parte del loro percorso - due fra Empoli e Siena, due fra Empoli e Granaiolo e due fra Empoli e Firenze. Tre hanno registrato ritardi tra 30 ed 70 minuti.
Rete Ferroviaria Italiana ricorda che, per evitare questo tipo di inconvenienti e altri incidenti ancora più gravi, è necessario rispettare l’articolo 147 del Codice della Strada (Comportamento ai passaggi a livello). Per la propria sicurezza e per quella degli altri è quindi necessario rispettare la segnaletica e i semafori stradali che proteggono gli attraversamenti ferroviari.
E proprio per sollecitare una maggiore attenzione nell’attraversamento dei passaggi a livello, tre settimane fa RFI ha promosso e sostenuto la settima edizione della campagna internazionale ILCAD per il rispetto delle norme di comportamento ai passaggi a livello, la cui violazione ha comportato, lo scorso anno, 14 sinistri gravi e sette vittime.
Fonte: Ferrovie dello Stato Italiane SpA
<< Indietro