Al via il bando per il servizio civile, coinvolgerà 242 giovani

Un impiego di un anno in progetti di servizio civile in provincia di Livorno: è questa la possibilità che si apre per 242 giovani secondo il bando "Servizio Civile Garanzia Giovani" approvato dalla Regione Toscana. I progetti di servizio civile sono stati presentati da una quarantina di enti e riguardano aree eterogenee: dalla cultura all'ambiente, dalla sanità al sociale.

Unico comune denominatore l'area in cui dovranno essere realizzati: Livorno e la sua provincia. Il motivo è stato spiegato dal presidente della Regione Toscana Enrico Rossi: "Durante il tour di Giovanisì nello scorso novembre avevo preso con i giovani livornesi l'impegno di realizzare un progetto speciale per la città con il più alto tasso di disoccupazione della Toscana. Questo bando è un sostegno a una parte di Toscana che ha una gran voglia di ripartire".

Il bando per progetti di "Servizio Civi le Garanzia Giovani" è rivolto a giovani residenti in Italia, di età compresa fra i 18 e i 29 anni: tra i criteri per l'ammissione è che siano registrati al programma 'Garanzia Giovani' ed aver firmato il relativo Patto di Attivazione con un Centro per l'Impiego (CPI). Devono risultare inoccupati o disoccupati e non essere inseriti in un percorso regolare di studi. La domanda dovrà essere indirizzata all'ente che realizza il progetto prescelto dall'interessato entro il 4 settembre prossimo. La durata del servizio civile sarà di dodici mesi: ai giovani selezionati spetterà un assegno mensile di 433.80 euro. Info più dettagliate sul modalità, termini di presentazione della domanda e sui progetti ammessi al bando sul sito www.giovanisi.it

Fonte: Regione Toscana

Tutte le notizie di Toscana

<< Indietro
torna a inizio pagina