Sversamenti in Usciana, condannati a tre anni Massimo Banti e Claudio Brotini. Il Consorzio dovrà pagare oltre 3 milioni di euro

Pesci morti fotografati nell'Usciana nel settembre 2014 a Santa Maria a Monte

Tre anni di reclusione per il presidente del Consorzio Conciatori di Fucecchio Massimo Banti e il direttore Claudio Brotini. È quanto emerso dall'ultima udienza del processo 'Acque Sporche', quello relativo agli sversamenti nel torrente Usciana.

Il giudice ha quindi ritenuto che ci si stato lo "sforamento colpevole dei limiti di legge". Il Consorzio dovrà pagare oltre 3 milioni di euro (che saranno recuperati dal maxi sequestro di proprietà  di circa 18 milioni) e dovrà pagare 20mila euro al Comune di Fucecchio, 6mila al Ministero dell'Ambiente e 5mila euro per ognuna delle parti in causa, cioè Comune, Ministero, Legambiente e Italia Nostra.

Ma non è finita qui: il Consorzio dovrà pagare ulteriori 280mila euro di risarcimento per responsabilità civile, subirà la revoca dell'AIA (l'Autorizzazione Integrata Ambientale) e non potrà avere relazioni con le pubbliche amministrazioni per 6 mesi.

Per Brotini e Banti sono scattate invece l'interdizione dai pubblici uffici per 5 anni e dalle cariche direttive e l'interdizione di 3 anni da ogni attività legata alle pubbliche amministrazioni.

 

 

 

Tutte le notizie di Fucecchio

<< Indietro
torna a inizio pagina