Le Graffe Napoletane

GRAFFE-NAPOLETANE

Ho conosciuto Anna tramite Facebook, una signora di Napoli, molto simpatica, socievole e molto positiva. Con lei ho instaurato un bel rapporto d'amicizia anche se a "distanza". Qualche volta ci siamo anche viste in web! Mi sono ripromessa che una volta sarei andata a Napoli per conoscerla! Grazie Anna per le tue ricette!

Anna ha sempre avuto una grande passione la Cucina, è una bravissima cuoca, io le dico che è una grande Chef.

Qualche anno fa lei e alcune delle sue amiche hanno creato un gruppo di cuoche "Fuoco e Fiamme" e durante le feste di paese e della parrocchia cucinano tanti manicaretti. Come questa ricetta da leccarsi i baffi delle Graffe Napoletane.

Se qualcuno di voi legge e abita a Napoli le può contattare per una festa privata o di paese, un party, un compleanno, sicuramente non ve ne pentirete!

Graffe

Ingredienti

1 kilo di farina 00,

1/2 kilo patate cotte,

100g zucchero,

100 burro,

5 uova intere,

pizzico di sale,

grattugiata di limone,

20 grammi di lievito,

125 latte tiepido.

Olio per friggere q.b.

Preparazione

Versiamo tutta la farina sul banco, facendo un buco al centro per creare una fontana, all’interno della quale romperemo le uova, aggiungeremo quindi lo zucchero, le patate lesse e il burro sciolto (aggiungendo a poco a poco e lavorando con la farina). In ultimo, Aggiungeremo il latte, il lievito, il limone e il sale fino ad ottenere un composto omogeneo da far riposare al coperto per 30 minuti.

Realizzeremo poi dei rotolini di poco più di un centimetro di diametro che richiuderemo su se stessi formando una "U" chiusa. Lasciar riposare altre 2 ore al coperto così da ottenere una consistenza soffice e morbida.

A questo punto, riscalderemo bene l’olio e friggeremo fino ad ottenere il colore desiderato. Lasciamo intiepidire e asciugare su di un vassoio, cospargiamo quindi con abbondante zucchero..

Anna B.

gruppo_cuoche_fuoco_e_fiamme

Mandate le vostre ricette a michela@radiolady.it 

Seguitemi anche su Facebook

www.facebook.com/groups/cucinarechebonta/

Potete ascoltare la ricetta sulle frequenze di Radio Lady 97.7 di Empoli (Fi) oppure sui 102.100 nelle zone di Pisa, Lucca, a partire dalle 8:35 circa ogni giovedì. Il sabato mattina verso le 10:40 c'è cucinare che bontà internazionale, con le ricette da tutto il mondo.