Ottoni dal Mondo celebrano il barocco nella basilica della Santissima Annunziata

Michele Manganelli

Lunedì 20 luglio 2015, alle ore 21.30, nella Basilica della Santissima Annunziata, a Firenze, si potranno ascoltare le Stars internazionali del mondo degli Ottoni. Il titolo della serata, “Ottoni nel Barocco”, unisce e condivide col pubblico italiano l'internazionalità dell'evento: solisti da tutto il mondo, riuniti nella Basilica fiorentina, avvalendosi della preziosa collaborazione del M° Michele Manganelli, Maestro di cappella dell'Opera di Santa Maria del Fiore, proporranno le più note pagine del repertorio barocco, da Johann Sebastian Bach, a George Friedrich Haendel, passando per Antonio Vivaldi, Giovan Battista Pergolesi, Alessandro Marcello.

I capolavori musicali del Barocco europeo risuoneranno nel principale santuario mariano della città, nel coro del Michelozzo e nella cupola di Leon Battista Alberti.

Le canne dell'Organo della Rotonda, situato dietro l'altare maggiore, opera di Carlo Vegezzi-Bossi del 1912, duetteranno, sotto il magistrale tocco del M° Manganelli, con i più importanti nomi del panorama internazionale degli Ottoni: Francisco “Pacho” Flores (Venezuela), Andrea Dell'Ira (Italia), Luca Benucci (Italia), Jörgen Van Rjen (Paesi Bassi), Han Xiao-Ming (Cina), Otto Sauter (Germania).

Ingresso libero a offerta.

Come l'intero Festival, anche “Ottoni nel Barocco” gode del patrocinio del Comune di Firenze, di Città Metropolitana, della Regione Toscana, di UNESCO, di UNICEF, di ANBIMA, dell'Estate Fiorentina 2015, di EMMA for PEACE, dell'Associazione onlus “Il Nido di Pippi”, delle Ambasciate del Canada e dei Paesi Bassi.

Per informazioni: www.italianbrass.com, segreteria@italianbrass.com

Fonte: Festival Internazionale IBW 2015 - Ufficio stampa

Notizie correlate



Tutte le notizie di Firenze

<< Indietro

torna a inizio pagina