
E’ iniziato mercoledì 15 luglio, dalle 18 alle 21, il GIRO DELLE FRAZIONI con cui l’Associazione SiamoEmpoli si propone di ascoltare le richieste e le esigenze che vengono da zone della città troppo spesso dimenticate e abbandonate dalla Giunta guidata da Brenda Barnini. Il “tour” è iniziato da Fontanella e Sant’Andrea e proseguirà da settembre con tappe in tutte le cosiddette periferie, ma per noi Empoli dovrebbe essere una “città senza periferie”. Ovviamente SiamoEmpoli porterà all’attenzione delle varie frazioni le proprie proposte per il rilancio e la valorizzazione delle zone, proposte fattibili con un po’ di buona volontà e tanta sensibilità amministrativa.
A Fontanella, sei soci dell’associazione hanno portato nelle case volantini con la proposta di fare un passaggio pedonale protetto partendo dall’ex zuccherificio per arrivare alla stazione di Granaiolo, in modo da salvaguardare l’incolumità degli abitanti, costretti a passare sulla 429 sfiorati da camion e auto. Molto più minimalista la proposta del Comune: mettere dei cordoli direttamente ai lati della strada per proteggere i pedoni. Mah…
Alla Casa del Popolo di Fontanella abbiamo parlato con molti cittadini che hanno segnalato la totale assenza dell’amministrazione comunale e dei suoi rappresentanti, anche locali: fogne intasate, parcheggio nuovo e già poco curato, erba alta nelle strade, la strada che conduce al campo sportivo che sembra una giungla…Sono alcune delle lamentele dei cittadini; molti sottolineavano che Filippo Torrigiani è stato l’ultimo amministratore presente sul territorio, sempre pronto a intervenire in frazione. Tra l’altro, l’allora assessore Torrigiani aveva preparato un progetto per un parco-giochi, proposta poi lasciata cadere nel vuoto dai suoi successori. Una cittadina, evidentemente con vena ironica, durante il volantinaggio ci ha fermato dicendo che “il Sindaco Barnini forse non esiste proprio, è un ologramma o una categoria dello Spirito”, subito rimbeccata da un altro signore che invece affermava come “il Sindaco esiste, ma dopo un anno abbiamo capito che è tutto fumo e niente arrosto”.
Non molto diversa la situazione a Sant’Andrea, dove SiamoEmpoli ha portato la proposta di fare un marciapiede da Via del Donatore fino alla Scuola Elementare, per mettere in sicurezza bambini e famiglie su una 429 ahimé ancora troppo trafficata. Il presidente Alessandro Pampaloni ha rassicurato i cittadini sul fatto che interverrà personalmente con il Comune al fine di vedere presto realizzata questa opera fondamentale. Anche a Sant’Andrea i soci di SiamoEmpoli hanno effettuato un volantinaggio e hanno parlato con molte persone che hanno riproposto molte delle lamentele già emerse a Fontanella.
SiamoEmpoli ripartirà già da settembre in altre frazioni, con proposte partecipate e maturate dalla conoscenza del territorio e dai colloqui con la gente. In ogni caso, torneremo presto anche a Fontanella e Sant’Andrea, così come lanceremo anche idee per il Centro allargato di Empoli, ben più ampio del cosiddetto “Giro” sul quale si sono concentrati, spesso anche male, i nostri politici al Governo della città.
Fonte: Ufficio Stampa SiamoEmpoli
Notizie correlate
Tutte le notizie di Empoli
<< Indietro