
Banca Monte dei Paschi di Siena e le Organizzazioni Sindacali – Cgil di Roma e Lazio, Cisl di Roma Capitale e Rieti e Uil di Roma e Lazio - hanno siglato un importante accordo per coprire le esigenze economiche delle famiglie, anticipando l’indennità Cigs o Cigs in deroga. La convenzione, rinnovata per il secondo anno, ha l’obiettivo di assistere i lavoratori residenti in Italia, dipendenti di aziende ubicate nel territorio di Roma e del Lazio, collocati in cassa integrazione guadagni straordinaria o straordinaria in deroga, anticipando l’indennità dovuta dall’Inps ed erogata di solito con 6-8 mesi di ritardo.
Banca Mps mette a disposizione dei lavoratori dipendenti, con cadenza mensile, un importo massimo pari all’80% della retribuzione al netto degli oneri sociali e fiscali, rilevabile dalla busta paga, e comunque per un importo complessivo massimo di 6 mila euro. L’importo che viene anticipato in più soluzioni, cesserà con il versamento da parte dell’Inps dell’indennità di Cigs, anche in deroga, che avrà effetto solutorio del debito maturato.
La proroga della convenzione è stata firmata a Roma presso la sede di Banca Mps, in via del Corso, da Ferdinando Quattrucci, responsabile dell’area territoriale Centro e Sardegna di Banca Mps, e dai segretari generali delle organizzazioni sindacali, Claudio Di Berardino della Cgil di Roma e del Lazio, Mario Bertone della Cisl di Roma Capitale e Rieti e Alberto Civica della Uil di Roma e del Lazio.
<<Alla luce dell’esperienza positiva dello scorso anno – ha commentato Ferdinando Quattrucci, responsabile dell’area territoriale Centro e Sardegna di BMps – abbiamo voluto confermare l’accordo con le organizzazioni Sindacali di Roma e del Lazio, per lanciare un positivo segnale in risposta ai bisogni di tante famiglie che rischiano di trovarsi in difficoltà finanziaria a causa del perdurare della difficile congiuntura economica. Con questo intervento straordinario intendiamo confermare la nostra vicinanza ai lavoratori della provincia di Roma e del Lazio e dare un sostegno tangibile a questa comunità>>.
<<Il rinnovato accordo con Banca Monte dei Paschi è una risposta importante ai disagi dei lavoratori e delle famiglie e rappresenta uno strumento di sostegno prezioso – ha detto il segretario generale della Cgil di Roma e del Lazio Claudio Di Berardino –. Voglio comunque precisare che si tratta di una soluzione tampone. E in questo senso vorrei richiamare il pubblico a esercitare attivamente il proprio ruolo ricreando il lavoro, salvaguardando l’occupazione migliorando le forme di protezione sociale>>.
Fonte: Banca Monte dei Paschi di Siena S.p.A.
<< Indietro