Festa dei Rioni, si affilano le armi per la seconda tranche di giochi e serate

Chi sfila, chi gioca, chi cuce e acconcia, chi crea le scenografie e le coreografie, chi pensa alla musica. Un gioco di squadra, quello del popolo dei Rioni di Tavarnelle, che fa grande lo spettacolo dell’estate con gare, parate a tema e serate ricche di musica e buon cibo. La settima edizione di “C’era una volta la Festa dei Rioni” entra nel vivo e l’attesa per uno degli appuntamenti più amati del territorio si mescola all’emozione di affilare le armi per un ritorno ancora più intenso della festa tavarnellina, la rassegna alla quale anche per questa edizione l’Unione comunale del Chianti fiorentino non ha fatto mancare il proprio sostegno.

“Il piacere di stare insieme - fa sapere il vicesindaco Davide Venturini – di fare qualcosa per il paese, di divertire e divertirsi, ognuno col proprio contributo: tutto questo è la festa dei Rioni. Il segreto del successo di una tradizione che nasce negli anni ’50 e da otto anni è tornata in auge grazie alla passione dei tavarnellini e la loro capacità di aggregazione”. Un punto di forza che ha permesso di chiudere l’edizione del 2013, conquistata dal Rione Bosco alla Doccia, con oltre diecimila presenze complessive tra organizzatori, protagonisti e spettatori. “Non c’è festa senza i rioni,  - aggiunge Venturini - tutti i rioni sono fondamentali per la riuscita dell’iniziativa a prescindere da quello che poi per capacità si aggiudica la vittoria, mi aspetto un’adesione totale dai tavarnellini che hanno mostrato di amare questa iniziativa investendo negli anni energie, risorse, tempo, creatività, un vero e proprio patrimonio che dobbiamo continuare a valorizzare non solo divertendo il paese ma facendolo sentire unito e coeso, da parte nostra l’impegno a collaborare con i Rioni per non disperdere questo tesoro di valori sociali e culturali”.

C’era una volta la Festa dei Rioni è caratterizzata da un’ampia gamma di giochi di una volta misti a quelli contemporanei, nati dalla creatività del Comitato organizzatore. I rioni in lizza sono Borghetto, Fondaccio, Centro e Bosco alla Doccia. Le sfide si terranno in cinque giochi diversi nelle serate di giovedì 16, in piazza Matteotti alle ore 21,30, e sabato 18 in piazza della Repubblica alle ore 21,30. Tra le novità l’inserimento del triathlon, un nuovo gioco che prevede un circuito da percorrere in tre diverse specialità, monopattino, corsa col sacco e corsa con la carriola, e che si aggiunge ai collaudati lancio dell'ovo e del bombardiere, gara dei tranvai e delle botti. “Complici le calde serate di questo periodo, la festa è partita a meraviglia – commentano gli organizzatori – tanta la gente che ha partecipato alla sfilata di ianugurazione e alle iniziative, centinaia i bambini che l’altra sera si sono sperimentati costruttori e creativi con i mattoncini del Legoland, evento a tema organizzato dal Fondaccio”.

Fonte: Ufficio Stampa Associato del Chianti Fiorentino

Notizie correlate



Tutte le notizie di Tavarnelle Val di Pesa

<< Indietro

torna a inizio pagina