‘Carlo Castellani’, c’è il progetto preliminare per il rifacimento della pista di atletica

La pista di atletica dello stadio 'Castellani' di Empoli (foto gonews.it)

Svolta amministrativa per la realizzazione della nuova pista di atletica leggera dello stadio ‘Carlo Castellani’ di Empoli. Nei giorni scorsi la giunta guidata dal sindaco Brenda Barnini ha approvato il progetto preliminare per i lavori di rifacimento dell’area attorno al terreno di gioco dell’impianto sportivo. Un’opera attesa da anni visto anche le condizioni in cui versano le attuali corsie della pista.

Un intervento che si va a inserire in un’ampia operazione di riqualificazione del ‘Castellani’ che ha visto impegnata la società calcistica Empoli Fc fin dalla passata stagione e che in quest’estate vede anche il rifacimento del manto erboso.

L’importo totale dei lavori ammonta a 545mila euro. Di questi l’amministrazione comunale è pronta a investire risorse proprie per un massimo di 150.000 euro. Il resto sarà da ricercarsi in finanziamenti pubblici e privati.

L’attuazione dell’intervento nel suo complesso comporterebbe la sovrapposizione dell’esecuzione di lavori con il normale utilizzo dell’impianto e quindi, anche per permettere il regolare svolgimento delle partite del campionato di Serie A, una delle novità sta nella volontà di dividere il progetto in due stralci.

E’ intenzione dell’amministrazione comunale iniziare il primo stralcio a fine 2015 per terminare tutto l’intervento a fine 2016. Il secondo step sarà eseguito, indicativamente, al termine del campionato 2015/2016.

Per arrivare al traguardo servono ancora alcuni passaggi burocratici. Fra questi il reperimento delle risorse per cui il Comune di Empoli sta partecipando a un bando della Regione per accedere a un finanziamento.

Gli stralci sono divisi in due ‘lotti’: il primo da 245.000 euro e il secondo da 300.000 euro.

Il primo stralcio prevede la rimozione del manto in gomma ormai danneggiato dal tempo e del sottostante strato di bitume, in pratica la superficie sarà scavata di circa 7 centimetri, verranno rimosse e sostituite anche le canelette e il cordolo perimetrale esterno.

Sono previsti la lunetta per il salto in alto, la pedana per il lungo, le buche del salto in lungo e triplo, la fossa per i tremila siepi, la pedana per il lancio del disco e del martello e la pedana per il lancio del peso.

Dopo la realizzazione delle opere di preparazione, l’intervento del secondo stralcio prevede la realizzazione del manto in  poliuretano colorato composto da più strati, la segnatura della pista a otto corsie, la fornitura e posa in opera del cordolo in alluminio, e altri accessori legati alle discipline sportive.

Questo il quadro del progetto, che ricordiamo è nella sua fase preliminare e che dovrà passare dal classico iter amministrativo che prevede il documento definitivo e poi l’esecutivo.

Fonte: Comune di Empoli - Ufficio Stampa

Notizie correlate



Tutte le notizie di Empoli

<< Indietro

torna a inizio pagina