Due nuovi mercati settimanali a Galliano e Montecarelli: obiettivo rivitalizzare le frazioni

Due nuovi mercati sperimentali nelle frazioni di Galliano e Montecarelli. E’ questa la novità lanciata dal Comune di Barberino con il preciso obiettivo di cercare di rivitalizzare l’attività settimanale nelle frazioni. I primi due mercati settimanali sono in programma la mattina di mercoledì 15 Luglio, dalle 8 alle 13, a Montecarelli (Area parcheggio di via delle Voltate), mentre si svolgerà giovedì 16 Luglio, nel pomeriggio dalle 15 alle 19, il primo mercato di Galliano (Piazza IV Novembre).

“Già ai tempi della campagna elettorale, poi con i comitati di frazione e nelle assemblee con i cittadini – spiega l’assessore allo Sviluppo economico Sara Di Maio - abbiamo riscontrato la necessità di lavorare nelle frazioni per aumentare i servizi legati all'offerta commerciale ed allo stesso tempo ricreare quella socialità che per una frazione significa anche conoscersi, scambiarsi idee, vivere il proprio territorio. Credo che questo – continua l’assessore Di Maio - contribuisca anche a voler più bene al luogo dove si vive ed alle persone che si hanno accanto e di conseguenza anche ad un maggiore senso civico e rispetto per gli altri”.

L’idea dei mercati arriva dopo un percorso di confronto e collaborazione che il Comune di Barberino ha intrapreso anche con Confesercenti oltre che con i rappresentanti del mercato settimanale di Barberino ed i commercianti di Galliano che hanno collaborato attivamente alla pianificazione del mercato stesso, comprendendone l'opportunità commerciale anche per loro.

I mercati, in questa prima parte sperimentale, prevedono lo spazio per 6 postazioni con offerta merceologica differenziata che godranno di un particolare incentivo proprio per promuoverne la realizzazione; “Come giunta – spiega a questo proposito Sara Di Maio - abbiamo deciso di esentare dal pagamento del suolo pubblico gli ambulanti che parteciperanno ai mercati sperimentali per i primi 6 mesi, in modo da invogliare la loro presenza a questo appuntamento settimanale”.

Al termine dei primi 6 mesi di sperimentazione i due mercati saranno “valutati” e potranno essere inseriti nel redigendo Piano del Commercio come mercati stabili. 

Fonte: Ufficio Stampa

Notizie correlate



Tutte le notizie di Barberino di Mugello

<< Indietro

torna a inizio pagina