
Nel corso della seduta del Consiglio Comunale del 30 giugno scorso, in merito al bilancio previsionale 2015, è stato discusso un emendamento presentato dal M5S di Montemurlo. Con questo documento i portavoce M5S hanno proposto all’amministrazione comunale la revisione del capitolo specifico riguardante la distribuzione di risorse che il comune intende erogare ai quattro istituti scolastici primari presenti sul territorio (Bagnolo, Morecci, Oste e Scuola privata parificata del Sacro Cuore) e riguardante i finanziamenti comunali per i POF (Piani di Offerta Formativa). L’elaborazione annuale dei Piani dell'Offerta Formativa è oggi l'occasione per le istituzioni scolastiche di dotarsi di percorsi formativi individualizzati e caratterizzanti.
“Nel bilancio previsionale proposto dalla maggioranza – commenta il capogruppo Marco Sarti - i 40 mila euro disponibili per i POF sono stati ripartiti per la metà all’istituto privato parificato Sacro Cuore e i restanti 20mila euro da suddividersi tra le tre restanti scuole pubbliche, e ciò in palese contrasto con quanto previsto dall’articolo 33 della Costituzione oltre che avverso a qualsiasi principio di equità”.
“La nostra proposta di distribuire l’intera somma in quattro importi uguali (ciascuno pari a 10mila euro) – sottolinea il consigliere Enrico Mungai - ha trovato la netta contrarietà del Partito Democratico e di Rilanciare Montemurlo, con il Sindaco Lorenzini che di fatto ha chiesto al proprio gruppo di votare contro la nostra proposta. Prendendo in considerazione il numero degli alunni iscritti per ogni singolo istituto, l’equa distribuzione delle risorse disponibili avrebbe potuto ridurre almeno in parte la posizione di squilibrio che l’amministrazione pone in essere. Alle scuole pubbliche sono iscritti quasi 800 bambini, mentre alla paritaria Sacro Cuore poco più di 100 eppure la maggioranza ha deciso di spartire i fondi a metà tra pubblico e privato. Ci ha comunque sorpreso positivamente il fatto che, sulla nostra proposta, non tutta la maggioranza si sia espressa secondo le indicazioni dettate dal Sindaco.”
Fonte: Montemurlo Cinque Stelle
Notizie correlate
Tutte le notizie di Montemurlo
<< Indietro