
Alla 29° ediziona delle Maratona delle Dolomiti, la più importante manifestazione cicloamatoriale italiana che si è disputata domenica 5 luglio 2015, Riccardo Salani del Team empolese Tecnobici.com, si è imposto al primo posto della categoria M5 nel percorso lungo (138 Km - con un tempo di 5:03 h). Impresa ancor più di valore considerando che Riccardo partiva dalla terza griglia e quindi con ben 5000 concorrenti davanti.
Lo stesso Salani ci racconta in sintesi la sua gara :
· Avevo preparato questa gara nei minimi particolari per concludere il percorso di 138 km nel tempo massimo di 5:25 h, e quindi poter accedere alla griglia di merito del prossimo anno, pur essendo consapevole del le difficoltà che ci sono in una partenza dove ti precedono oltre 5000 ciclisti.
Sulla prima salita il Campolongo, pur avendo buone sensazioni, ho faticato a superare gli altri concorrenti tanto era affollata la strada, ma già sul Pordoi la strada era libera e cosi è iniziata la mia rincorsa all’obbiettivo che mi ero prefissato.
Praticamente la mia gara è stata una cronometro individuale di 138 km, e sul Falzarego che era l’ultima salita di giornata ho accusato stanchezza, ma tanta era la mia determinazione che giunto sul traguardo mi sono perfino alzato sui pedali dando anche il colpo di reni !
Quando ho visto il tempo della mia prestazione, non ci credevo neppure io : 5:03h, classificato 24° assoluto e 1° di categoria.
Una grande soddisfazione in una bellissima giornata indimenticabile, completata dall’abbraccio di mia moglie e mia figlia che erano sul traguardo ad aspettarmi.
Per questo successo voglio ringraziare anche tutti gli sponsor del Team Tecnobici.com ed in particolare la Blow Racing Wheels di S.Casciano Val di Pesa , che per questa gara mi ha fornito un prototipo di ruote speciali da salita che a breve saranno sul mercato.
Alla stessa manifestazione, partecipavano anche altri atleti dello stesso Team : Massimiliano Bitossi (14° - M5), Nicola Mainardi (42° - M6), Andrea Scarpone (38° - M3), Raffaele Caione (31° - M3).
Fonte: Ufficio Stampa
Notizie correlate
Tutte le notizie di Ciclismo
<< Indietro