
Il compleanno dei Gatti Mèzzi e altro ancora a Mercantia 2015 nella sezione ”Fuori-strada: i toscanacci” a cura di Andrea Kaemmerle, che vede dal 15 al 19 luglio, il meglio della comicità toscana nel Giardino del convento degli agostiniani. In scena anche lo stesso Kaemmerle e poi Katia Beni, Anna Meacci, Riccardo Goretti, Cristiano Chesi, Michele Crestacci.
Il duo pisano dei Gatti Mézzi: Francesco Bottai (chitarra e voce) e Tommaso Novi (piano, voce e fischio) con il “tour estivo di compleanno” celebra 10 anni di attività, 5 album e la candidatura ai Nastri d’Argento per “Morirò d’Incidente Stradale” dalla colonna sonora del film di Roan Johnson “Fino a qui tutto bene”. Il 15 luglio alle ore 22.50 e il 16 luglio alle ore 23.40 il loro “Concerto dei dieci anni”.
Nel corso della serata verranno suonati alcuni dei brani storici dei Gatti e rispolverati un paio di monologhi, che non riproponevano da tempo. Questo 2015 è stato un anno importante per loro, oltre al decennale insieme, al nuovo album in lavorazione previsto per autunno, il 19 marzo nelle sale cinematografiche di tutta Italia, distribuito da Microcinema, è uscito “Fino a qui tutto bene”, il nuovo film di Roan Johnson del quale i Gatti Mézzi hanno scritto e arrangiato la colonna sonora, che è valsa al duo pisano una preziosa candidatura ai Nastri d’Argento nella categoria “Miglior canzone originale”.
“Morirò d'Incidente Stradale è un testamento, una storia d'amore terminata tragicamente, un promemoria amletico personalizzato – dicono Bottai e Novi – è la malattia del padre, è una promessa al figlio, è uno schiaffo al destino. E' un'inutilissima passione per i motori e l'amore più grande di tutti, quello per la vita. Morirò d'incidente stradale è la voglia smodata di campare cent'anni, raccontata nel peggiore dei modi.” E anche il nuovo album, uscita prevista per questo autunno, si preannuncia carico di lirismo, auto-ironia ed umanità vissuta. Con storie “di paese” che i due musicisti pisani sanno convertire ed illuminare dall'interno con la consueta bellezza carica di ironia pungente e citazioni provenienti da letteratura e dalla migliore tradizione della canzone italiana.
Oltre a loro, sul palco di Mercantia nella sezione “i Toscanacci”, si alterneranno Anna Meacci, da sola in “Tutto da sola” e “Volevo fare il dj” e in duo con Katia Beni in “Non c'è duo senza te”, altra affermatissima artista che nonostante le tante apparizioni in cinema e tv resta legatissima al teatro di cabaret e porta in scena anche “Ridere ridere”, “Eccomi” e “Super comica”. Spazio poi a Riccardo Goretti, Cristiano Chesi, Michele Crestacci e naturalmente Andrea Kaemmerle con i suoi “Balcanikaos”, “Cannibali”, e in duo con i Gatti Mezzi per “Lisciami shorts”.
Tanti eventi e molteplici motivi di interesse per “perdersi”, anche quest'anno, nelle notti di Mercantia a Certaldo, da mercoledì 15 a domenica 19 luglio, in una kermesse magica e unica nel suo genere, dove anche gli spettatori sono parte integrante di un unico grande spettacolo.
Info: www.mercantiacertaldo.it – facebook.com/Mercantia - hashtag #Mercantia2015
Prevendita: www.boxol.it Info turistiche tel. 0571 656721
- I Gatti Mezzi (foto Michele Federighi)
- Andrea Kaemmerle e i Gatti Metti in ‘Lisciami’
Andrea Kaemmerle
CANNIBALI
Giardino del convento degli agostiniani
15 luglio – ore 22.00
I cattivi hanno un fascino strano e forte. La comicità spesso si nutre di cattiveria e cinismo ed esorcizza a suon di fragorose risate la paura di essere belve e non canarini.
Kaemmerle sintetizza in questa pièce tutte le trovate sceniche più crudeli dei primi 25 anni di carriera.
Andrea Kaemmerle
BALCANIKAOS CABARET MISTICO
Giardino del convento degli agostiniani
16 luglio – ore 22.50
Il cabaret incontra la filosofia, gli aneddoti si fanno consigli per saltare gli ostacoli della vita e ridere sulle angosce e le paure più comuni. Da ogni parte del mondo ci vengono tramandate storielle consolatorie e corroboranti, eccone un estratto vulcanico.
Andrea Kaemmerle / I Gatti Mézzi
LISCIAMI SHORTS
Giardino del convento degli agostiniani
15 luglio – ore 23.40
Dopo 6 anni di un sodalizio che regala scintille di comicità e poesia, tornano a Mercantia i pezzi più comici ed immediati di LISCIAMI CAPIRE TUTTO IN UNA NOTTE, omaggio al mondo delle balere e delle sagre italiane.
I Gatti Mézzi
CONCERTO DEI 10 ANNI
Giardino del convento degli agostiniani
15 luglio – ore 22.50
16 luglio – ore 23.40
Sono ragazzi scoppiettanti, ma son già a festeggiare 10 anni di carriera e successi discografici. Il meglio del loro repertorio storico, dagli esordi agli ultimi accordi in un super concerto.
I Gatti Mézzi
COLONNE SONORE E MONOLOGHI
Giardino del convento degli agostiniani
16 luglio – ore 22.00
Un concerto che lascia spazio ai bellissimi monologhi comici di Tommaso e Francesco e poi deborda nella follia delle colonne sonore che hanno composto negli ultimi anni per il cinema di Roan Johnson.
Anna Meacci
TUTTO DA SOLA
Giardino del convento degli agostiniani
17 luglio – ore 22.30
Capace di spaziare alla grande dal teatro al cabaret di prosa, anche Anna ha collezionato capolavori di comicità toscanissima e sagace, perle di questo repertorio verranno regalate al pubblico con l'incedere di sorprese spiazzanti ed ironia assoluta.
Anna Meacci
VOLEVO FARE LA DJ E ALTRO ANCORA
Giardino del convento degli agostiniani
18 luglio – ore 21.40
Ecco lo spettacolo di Anna più recente. Un freschissimo omaggio agli anni della discomusic, delle feste da ballo, delle nottate in spiaggia a cantare canzoni e delle notti a cercare primi baci.
Spettacolo che vi metterà nel sangue la voglia di ballare e tanta tenerezza per l'adolescenza.
Anna Meacci / Katia Beni
NON C’È DUO SENZA TE
Giardino del convento degli agostiniani
17 luglio – ore 00.10
Altro sodalizio fortunatissimo e magico è quello tra due artiste amatissime dal pubblico. Le due negli anni hanno dato vita a spettacoli cult come Ticket e Tac e Scoop. Deliziano le notti di Certaldo con il meglio del loro repertorio comune, con l'aggiunta del nuovissimo “Le Dirimpettegole”, scritto da Alberto Severi.
Katia Beni / Anna Meacci
COPPIA COMICA
Giardino del convento degli agostiniani
18 luglio – ore 00.10
Ancora una serata di meravigliosi frammenti di comicità tutta al femminile, una girandola di sketch fulminanti e stralunati, la vendetta molto donna sull'ironia di un mondo ancora un po' troppo pensato al maschile. Un antidoto alla banalità degli stereotipi. Ridere bene fa bene.
Katia Beni
SUPER COMICA
Giardino del convento degli agostiniani
17 luglio – ore 21.40
Katia Beni è inarrestabile e birbante, ha collezionato ore ed ore di repertorio frizzante ed arguto. Apre la serata con i brani classici della sua carriera.
Katia Beni
IL MEGLIO DI “ECCOMI”
Giardino del convento degli agostiniani
18 luglio – ore 22.30
Katia, la super bionda, viaggiatrice del mondo dello spettacolo, tra film, fiction e tante piazze arriva ancora una volta a stupire con una selezione dai suoi ultimi tre spettacoli. Uno sguardo particolare alla vita sociale di tutti i giorni: fare la spesa, cambiare casa…
Katia Beni
RIDERE RIDERE
Giardino del convento degli agostiniani
19 luglio – 22.50
Chiude la rassegna toscanacci proprio la madrina del progetto che più volte ha calcato questi palchi a Certaldo. Un gran finale scoppiettante e benaugurante che ci riempirà di allegria per tutta l'estate. Si va dal primo pezzo su “Renzino” fino agli sketch appena finiti di scrivere.
Riccardo Goretti
STAND UP
Giardino del convento degli agostiniani
17 luglio – ore 23.20
Nel solco della miglior tradizione americana ecco un vero e proprio Stand Up in stile Woody Allen dei primi giorni. Un attore (bravissimo) sale sul palco, e con la complicità del pubblico le spara di tutti i colori.
Riccardo Goretti
SFONDO
Giardino del convento degli agostiniani
18 luglio – ore 23.20
Altra piecè iper sagace di Riccardo, attore coinvolto in moltissimi progetti teatrali e cinematografici. Sfondo come sottofondo culturale dei nostri tempi, come affresco della provincia toscana e dei suoi personaggi più classici. Sfondo come incursione aerea di battute a raffica e soliloqui.
Cristiano Chesi
CABARET A FILIERA CORTA
Giardino del convento degli agostiniani
19 luglio – ore 22.00
Quello di Cristiano a Mercantia è un ritorno gradito, si tratta di un comico pieno di energia che negli anni sta sempre di più affinando la sua capacità di sorprendere il pubblico con uscite originali e spiritose. Una ventata di allegria semplice e genuina.
Michele Crestacci
UN ANNO VISSUTO PERICOLOSAMENTE
Giardino del convento degli agostiniani
19 luglio – ore 23.40
Michele è bravissimo ed è un comico che ha nelle sue corde i geni della comicità immediata e popolare ed anche delle note più raffinate e sottili. Un attore preparatissimo ed istintivo, capace ogni volta di conquistare il pubblico e di accompagnarlo in un percorso verso il surreale. I grandi comici toscani garantiscono per lui.
GATTI MEZZI - ESTATE 2015.pdf by Redazione gonews.it
Fonte: Comune di Certaldo - Ufficio Stampa
Notizie correlate
Tutte le notizie di Certaldo
<< Indietro