
Arredi urbani e fruizione parchi pubblici al centro di una interrogazione a risposta scritta del consigliere comunale di Forza Italia a Castelfiorentino Vincenzo Tricarico. Qui sotto il testo indirizzato al sindaco Alessio Falorni.
"Egregio Sig. Sindaco, con la presente sottopongo alla Sua attenzione, con l’auspicio d’ottenere positivo riscontro, alcune problematiche relative all’uso degli arredi urbani (giochi, panchine, ecc) ed alla fruizione di alcune aree a verde. laddove sono presenti campi da gioco (Basket, Calcio, ecc).
1) Le allego una foto di una panchina di pregio del Parco Urbano, già disancorata dal terreno e successivamente scomparsa. Le segnalo a tal proposito che la panchina in oggetto si trovava in zona pineta del Parco fino a ieri, sabato 11 luglio, e che stamattina, domenica 12 luglio, non è più al suo posto, né in altre zone del Parco. La invito pertanto a verificare l’eventuale ricovero presso il capannone comunale o, diversamente, a denunciarne il furto presso le autorità competenti.
2) Le allego una foto di una panchina di Viale Di Vittorio, i cui serraggi sono stati volontariamente allentati probabilmente con l’ausilio di attrezzi, inservibili nello stato in cui si trova nonché a rischio furto come la panchina di cui al punto 1. In relazione ai punti 1 e 2 le chiedo di far intervenire il servizio manutenzione con maggior tempestività, così da scongiurare furti di arredi dal costo importante (quelle del Parco urbano in particolare).
3) Le allego una foto del nuovo campetto di calcio installato dietro l’asilo De Gasperi con bottiglie d’acqua e bibite varie (in foto se ne vedono solo alcune ma in giro ve ne sono ben di più) abbandonate durante e dopo le partitelle del dopo cena. Oltre al doveroso rispetto dell’ambiente, del decoro del verde e del corretto smaltimento dei rifiuti, Le segnalo che l’uso del verde pubblico, con specifico riferimento ai campetti da gioco, deve essere condizionato dal rispetto del vigente Regolamento di Polizia Urbana, visto e considerato che gli schiamazzi dovuti a tali giochi con palla (basket e calcio), durano fino a tarda ora della notte. La invito pertanto a garantire il rispetto della quiete serale e notturna facendo cessare, anche mediante cartelli e controlli, rumori molesti connessi ai giochi entro l’orario previsto dal citato Regolamento vigente.
4) Le allego un’ultima foto con alcuni riflettori lasciati accesi in pieno giorno presso l’area feste di Viale Roosevelt. Voglia cortesemente richiamare gli organizzatori della Festa dell’Unità (il suo partito), all’uso responsabile delle utenze elettriche a servizio dell’area.
Vincenzo Tricarico, Consigliere Comunale Comune di Castelfiorentino
Notizie correlate
Tutte le notizie di Castelfiorentino
<< Indietro