
L’aveva più volte sognato il gradino più alto del podio. Adesso è realtà. Giorgio Venica conquista al Mugello il primo successo nella F2 Italian Trophy. Gara nella gara per il pilota friulano, determinato nel rincorrere la vetta nonostante la partenza dalla settima fila. L’alfiere Puresport risale fin da subito la classifica, sbarazzandosi di Lattanzi e Pellegrini nelle prime battute di gara, in seguito l’attacco decisivo su Bracalente che vale il terzo posto.
Quando ormai la corsa sembra segnata, ecco il colpo di scena, con il tamponamento di Zanasi ai danni di Veronesi. Il portacolori del team HT Powertrain, leader della gara fino a quel momento, è costretto ad alzare bandiera bianca, mentre il modenese viene penalizzato di 25” per l’incidente. Venica ne approfitta e in solitaria transita sotto la bandiera a scacchi, firmando Gara 1.
In GT vince la Porsche
La Porsche dell'equipaggio composto da Vincenzo Donativi e Vito Postiglione ha conquistato gara 1 del Campionato italiano Gran Turismo - categoria GT3 - in svolgimento questo weekend all'autodromo del Mugello. Una vittoria inattesa per la coppia che partiva 9/a in griglia, conquistata grazie al talento dei piloti e alla safety car che, entrata in pista per dare la possibilità ai commissari di rimuovere i detriti lasciati sul tracciato dalle vetture, ha permesso al duo di riavvicinarsi al gruppo dei primi e, alla ripartenza della gara, di sorpassare tutte le vetture davanti a loro fino a conquistare la testa dalla corsa.
Dietro la Porsche si sono piazzate l'Audi di Capello-Zonzini e la Ferrari di Frassineti-Beretta. Molto delusi i leader dalla classifica Schirò-Berton (Ferrari): per un errore in fase di cambio pilota, i due sono giunti al traguardo fuori dalla zona punti e adesso condividono la prima posizione insieme ai compagni di marca Casè-Gattuso. Nella categoria GT Cup si sono imposti Nicola e Luca Pastorelli (Porsche).
<< Indietro