Associazione 'Gabbie Vuote': valore della convivenza


"In questi giorni è stata depositata presso al Procura della Repubblica di Firenze, la denuncia querela verso tutti coloro che risultino essersi macchiati di reati nei confronti della colonia felina di via Cardinal Leopoldo.

Per venti anni questa colonia felina, regolarmente registrata, è stata curata e nutrita da volontari tra cui anche un sacerdote.

Negli ultimi anni però, l'ostruzionismo attivo del proprietario del terreno, per buona parte incolto e trascurato, ha impedito le normali operazioni di sterilizzazione, accudimento dei nuovi nati, cura e alimentazione. Provocato dispersione, incidenti e notevoli difficoltà ai gestori.

Ci siamo appellati più volte alle leggi nazionali, regionali, comunali che impongono la tutela del benessere degli animali, abbiamo promosso contatti con le varie istituzioni comunali addette a tale tutela, invitato tutti a ricercare soluzioni. Inutilmente.

In una Amministrazione dove la tutela di fauna e flora non viene recepita come fondamentale per conferire qualità e pregio all'ambiente, dove i valori di rispetto degli animali facilmente si teorizzano ma difficilmente si praticano, dove una Consulta per la tutela degli animali istituita nel lontano 1998 agonizza e muore, dove le associazioni di volontariato animalista vengono emarginate, non ci meravigliamo che i cittadini volonterosi, quelli a cui "La Repubblica italiana riconosce il valore sociale e la funzione dell'attivita' di volontariato come  espressione  di  partecipazione, solidarieta'  e  pluralismo e ne promuove lo sviluppo salvaguardandone l'autonomia...." debbano seguire la via legale per farsi ascoltare".


Questa via, purtroppo, abbiamo dovuto intraprendere per tutelare la colonia di via Cardinal Leopoldo.

Fonte: Ufficio Stampa

Notizie correlate



Tutte le notizie di Firenze

<< Indietro

torna a inizio pagina