
La Fondazione Romualdo Del Bianco, con il suo Istituto Internazionale Life Beyond Tourism protagonisti in Polonia. Le due istituzioni hanno infatti partecipato, su invito di ICOMOS Polonia, al 50° anniversario di ICOMOS, tenutosi proprio a Varsavia.
Tre giorni di celebrazioni ufficiali, alla presenza delle autorità principali di ICOMOS, che hanno incluso anche un convegno scientifico a cui il presidente Paolo Del Bianco ha preso parte con un intervento su “Heritage for Intercultural Dialogue; Hosting the traveller to promote intercultural dialogue: Life Beyond Tourism” (il Patrimonio per il dialogo interculturale; ospitare il viaggiatore per promuovere il dialogo interculturale: Life Beyond Tourism).
Nell’occasione, al Politecnico di Varsavia si è tenuta anche la cerimonia di svelamento di un’opera dello scultore Dino De Ranieri: un busto di marmo bianco di Carrara, raffigurante Michelangelo. La scultura è un dono della Fondazione per celebrare il 100° anniversario del Politecnico che coincide con quello dei venti anni di collaborazione tra la Fondazione Romualdo Del Bianco e la Facoltà di Architettura di Varsavia. Gli onori di casa sono stati fatti dal preside della Facoltà di Architettura di Varsavia, ed esperto della Fondazione Del Bianco, professor Stefan Wrona. Durante il saluto finale del prorettore allo Sviluppo del Politecnico di Varsavia, professor Stanislaw Wincenciak, la Fondazione Romualdo Del Bianco ha ricevuto la medaglia di onore del centenario del Politecnico.
Alla cerimonia hanno partecipato il presidente di ICOMOS (International Council for Monuments and Sites), Gustavo Araoz, il primo segretario dell’Ambasciata d’Italia a Varsavia, Edoardo Maria Vitali, il presidente di ICOMOS Usa, Jan Anderson, oltre a numerosi docenti sia del Politecnico stesso che di altre università locali, appositamente intervenute per salutare la Fondazione.
Idealmente, erano presenti anche tre istituzioni fiorentine che condividono il programma della Fondazione: l’Accademia delle Arti del Disegno, la Fondazione Ernesto Balducci e il Rotary Club Firenze Amerigo Vespucci. I loro presidenti, Luigi Zangheri, Andrea Cecconi e Riccardo Gionata Gheri, hanno voluto preparare un messaggio di saluto che è stato letto dal presidente Paolo Del Bianco.
Nei giorni scorsi inoltre, sempre la Fondazione Romualdo Del Bianco e il suo Istituto Internazionale Life Beyond Tourism sono stati protagonisti di un incontro sul dialogo interculturale promosso, a Vicenza, dall’Istituto di Monte Berico: Alesia Koush e Olimpia Niglio, segretario generale dell’Istituto Internazionale Life Beyond Tourism hanno illustrato le attività della Fondazione e dell’Istituto nel promuovere il viaggio come strumento di incontro e dialogo.
Fonte: Ufficio Stampa
Notizie correlate
Tutte le notizie di Firenze
<< Indietro