Palio del Cerro 2015, è Americo Salvatori l'artista per i due cenci

Americo Salvatori

Il “countdown” per l’ edizione del Palio del Cerro 2015 è iniziato.

Mentre prosegue la votazione per la scelta del bozzetto per la realizzazione del Palio dei Ragazzi, è stato svelato il nome dell’ Artista che realizzerà i due Cenci che, come ormai è consuetudine, verranno consegnati una alla contrada vincitrice del Palio e l’ altro all’ Arcipretura di San Leonardo.

Quest’ anno la Pro Loco di Cerreto Guidi ha invitato – come ha dichiarato il Presidente della Pro Loco Marco Iuliucci - la Città di Piandimeleto (PU) - la cui Manifestazione “Palio dei Conti Oliva“ è anch’ essa affiliata F.I.G.S (Federazione Italiana Giochi Storici) - di indicare un Artista per la realizzazione dei due Drappi per il Palio del Cerro 2015.

La richiesta del “Mediceo” Cerreto Guidi (FI) è stata accolta con particolare entusiasmo e la scelta è ricaduta sul M° Americo Salvatori, nato ad Urbania nell’agosto del 1963 da una famiglia da sempre dedita all’arte.

Si dedica contemporaneamente alla pittura, alla ceramica, alla fotografia e alla musica, attività quest’ultima mai marginale che lo porta a dirigere cori polifonici e a collaborare in veste di strumentista in formazioni jazzistiche.

La sua prima preparazione avviene in bottega alle Ceramiche Piccol Passo di Castel Durante.

Allievo del maestro Omar Galliani, frequenta l’Accademia delle Belle Arti di Urbino, diplomandosi nel 1992.

Ha collaborato alla realizzazione di diversi libri d’arte e le sue incisioni sono in permanenza nelle maggiori gallerie italiane, europee e giapponesi.

Tra le ultime esposizioni ricordiamo le personali del 2013 alla galleria PINXIT di Urbino, di Bologna alla galleria GRAPHICS, quelle del 2014 alla Sala Montefeltro di Castel Durante, al Castello di Piandimeleto, del 2015 a Cantù alla Galleria San Rocco.

Al momento il maestro sta preparando una mostra con performance al Castello di Velona di Montalcino, alla Galleria cerimoniale di Bellagio e alla chiesa Santo Stefano di Macerata.

Ultimamente ha iniziato a collaborare direttamente con diverse gallerie di Olanda e d’Inghilterra.

 

Fonte: Pro Loco Cerreto Guidi

Notizie correlate



Tutte le notizie di Cerreto Guidi

<< Indietro

torna a inizio pagina