Contributi per l'affitto, i primi dati dell'Unione

I nuovi alloggi popolari in via M. L. King a Pontedera (foto gonews.it)

L’Unione Valdera informa che è in pubblicazione la graduatoria provvisoria del bando sui contributi per l’affitto. L’Unione ha lasciato aperto il bando cinquanta giorni proprio  per dare tempo a tutti di presentare la domanda e di fare il nuovo ISEE, che è alquanto più complesso del passato ma sembra garantire maggiore equità e giustizia sociale.

Dai primi dati le domande risultano in linea con quelle dello scorso anno: 1084 sono quelle accolte (rispetto alle 1.130 dello scorso anno) , mentre le escluse sono 85 (85 nel 2014). Nel dettaglio, le domande appartenenti alla fascia A (quelle cioè che non superano due pensioni minime) sono 884 (882 nel 2014) e 200 quelle appartenenti alla fascia B (329 lo scorso anno).  Risultano quindi pressoché dimezzate le richieste di appartenenti alla fascia B (redditi sopra due pensioni minime e fino a € 28.216) : è probabile che la complessità del nuovo ISEE abbia scoraggiato molte famiglie.

Fra le domande presentate n. 234 sono famiglie in cui almeno un componente è anziano, 118 le famiglie con tre o + figli a carico,  68 quelle in cui un componente ha una grave invalidità o handicap, mentre complessivamente sono 330 le domande presentate da famiglie straniere (343 lo scorso anno).  Naturalmente questi numeri sono possibili di modifiche alla luce delle verifiche degli uffici e dei ricorsi che potranno essere presentati nei prossimi giorni.

C’è tempo infatti fino al 27 luglio per fare ricorso e gli interessati possono rivolgersi al proprio Comuni o ai sindacati degli inquilini. La commissione per l’esame dei ricorsi composta anche dai rappresentanti dei sindacati degli inquilini si riunirà alla fine di luglio  mentre la graduatoria definitiva sarà in pubblicazione dal 26 agosto.

Fonte: Unione Valdera

Tutte le notizie di Valdera

<< Indietro
torna a inizio pagina