La ricetta di oggi arriva proprio da casa mia! grazie alla mia mamma Giuliana, non ha una grande passione per cucinare, ma le cose che prepara sono buone!
Ha trovato questa ricetta in un libro di cucina, veloce da preparare e molto gustosa può rappresentare un piatto unico se diviso in due o un antipasto se mangiato in quattro o più. Io ho abbinato anche un insalata come contorno. Un piatto che si può cucinare sia in forno, ma durante il periodo estivo, va bene anche in una padella antiaderente.
Una ricetta dai sapori mediterranei per i suoi ingredienti: peperoncini, feta, olive, pomodorini, prezzemolo.
Omelette fantasia
Ingredienti
100 gr di pomodori ciliegini
4-5 peperoncini piccanti sott’olio, sgocciolati e tagliati a fettine (se trovate anche quelli freschi ok, vanno bene anche i peperoncini verdi quelli più dolci freschi)
3 cipollotti affettati
40 gr di olive nere snocciolate e tagliate a rondelle
100 gr di feta
Una manciata di prezzemolo tritato
6 uova
Sale e pepe nero macinato fresco
Olio extravergine d’oliva
Insalata per contorno
200 gr di insalata verde mista, mondata
1 cucchiaio di succo di limone (mezzo limone scarso)
4 cucchiai di olio extravergine d’oliva
Sale e pepe nero macinato fresco
Preparazione
Pulite tutta la verdura e poi tagliate a metà i pomodori ciliegini, affettate finemente i cipollotti, tagliate in due le olive nere e poi in una teglia unta d’olio distribuite le verdure insieme anche ai peperoncini. Sbriciolate la feta e spolverizzate con il pepe. Distribuite sopra il prezzemolo. Mettete le uova in una terrina, sbattetele bene e regolate di sale, versate il composto sugli ingredienti nella teglia. Cuocete l’omelette nel forno preriscaldato a 200 gradi per 15-20 minuti, finché risulta gonfia e dorata lungo i bordi (adesso che è estate e fa caldo potete cucinare la ricetta anche in una padella antiaderente). Mettete l’insalata lavata e tagliata a pezzi in una terrina, aggiungete il succo di limone, l’olio, il sale e il pepe. Mescolate bene e se necessario regolata di sale e pepe. Tagliate l’omelette a spicchi e servitela calda, tiepida o a temperatura ambiente, accompagnata con l’insalata.
N. B potete mangiarla con pane croccante o pita.
Giuliana S. di Empoli
Mandate le vostre ricette a michela@radiolady.it
Seguitemi anche su Facebook
www.facebook.com/groups/cucinarechebonta/
Potete ascoltare la ricetta sulle frequenze di Radio Lady 97.7 di Empoli (Fi) oppure sui 102.100 nelle zone di Pisa, Lucca, a partire dalle 8:35 circa ogni giovedì. Il sabato mattina verso le 10:40 c'è cucinare che bontà internazionale, con le ricette da tutto il mondo.