Zini e Giglioli ('Insieme per Cambiare') sulla 429: "Chi è il vero responsabile di tutta questa situazione e dell'enorme lievitare di costi?"

Susi Giglioli, presidente del comitato Insieme per Cambiare e Carlo Andrea Zini (foto gonews.it)

Mercoledì 8 luglio, abbiamo  partecipato all'incontro sulle infrastrutture, tenutosi presso la Festa “Regionale” dell'Unità di Castelfiorentino.

Parlando di vie di comunicazione, per noi, la cosa principale, è il completamento della 429; siamo meno coinvolti da quello che si pensa di fare in altre zone della Regione, vista la situazione nella quale si trovano le nostre strade.

Personalmente, dalla discussione, ci saremmo aspettati qualcosa di più’; di fatto, si chiede, per l’ennesima volta, un atto di “fede” ai castellani, in presenza di una situazione economica assai difficile.

In ogni caso, senza alcun pregiudizio, confidiamo negli investimenti annunciati, per i prossimi cinque anni, dall’Assessore Regionale- Dr.Ceccarelli- presente all’incontro, sulla linea ferroviaria Empoli Siena, una delle più trascurate dell’intera rete ferroviaria italiana.

I nostri dubbi, ben capendo le difficoltà con le quali deve confrontarsi lo stesso Assessore, sono relativi ai tempi di consegna della nuova strada.

Si andrà oltre il dicembre 2017; l'assessore, ipotizza  qualche mese di ritardo, senza prendere impegni precisi. Se fosse così, qualche mese non sarebbe un dramma, ma rimaniamo  preoccupati per eventuali lungaggini burocratiche e probabili contenziosi.

In pratica, i lavori veri e propri, non riprenderanno prima della primavera 2016.

Si sono allungati, inoltre,  i tempi per i collaudi delle opere presenti sul cantiere, come le gallerie ed i ponti; per alcuni di questi collaudi, saranno necessarie delle specifiche gare di appalto.

Nel febbraio scorso, lo stesso Commissario- Dr.Annunziati - nell'incontro svoltosi al Circolo Ricreativo di Cambiano, aveva previsto che si dovevano concludere  entro il 30 giugno scorso.

Intanto, i costi, lievitano ancora; una enormità di denaro pubblico, per 17 km di strada.

A questo punto, è interesse primario, quasi vita o morte per l'economia locale, che si arrivi alla fine della telenovela. Su questo, anche il Sindaco Falorni è stato molto chiaro ed abbiamo apprezzato la sua presa di posizione.

La mancanza della nuova 429, non scordiamoci, continua ad essere un problema serio anche per la sicurezza stradale e per il raggiungimento dell’ospedale di Empoli, con i mezzi di soccorso che devono percorrere, spesso, vie alternative e pericolose.

Una domanda, però, nell'interesse di tutti,  ci sorge spontanea; chi è il vero responsabile di tutta questa situazione e dell'enorme  lievitare di costi?

La città metropolitana e la Regione, se si sentono dalla parte del giusto nei confronti della impresa Salini, con la rescissione del contratto del 12 giugno 2014, come intenderanno  tutelare la collettività per gli eventuali danni subiti, nella speranza di recuperare un bel po' di soldi pubblici  da  reinvestire sul territorio?

Ci piacerebbe ricevere una risposta in merito, anche per restituire credibilità all’intera vicenda per la quale, diventa imbarazzante, prendere posizione, dopo quello che è successo".

Carlo Andrea Zini-Consigliere Comunale | Susi Giglioli-Presidente Associazione Civica “Insieme Per Cambiare”

Notizie correlate



Tutte le notizie di Castelfiorentino

<< Indietro

torna a inizio pagina