Banca Monte dei Paschi e Comune di Civitella, anticipano la cassa integrazione guadagni

Banca Monte dei Paschi di Siena e Comune di Civitella in Val di Chiana hanno siglato un accordo per garantire l’anticipo della cassa integrazione guadagni ai lavoratori della Del Tongo.

A firmare la convenzione, deliberata dalla Giunta comunale con atto n. 87 del 1 Luglio scorso, sono stati il Sindaco di Civitella Ginetta Menchetti e il direttore territoriale di Arezzo per Banca Mps Claudio Peraino, presenti anche i rappresentanti dell’azienda e delle organizzazioni sindacali della Del Tongo.

La convenzione garantirà liquidità ai 70 dipendenti della Del Tongo e alle loro famiglie in attesa della cassa integrazione guadagni. Come è noto, in casi del genere passano alcuni mesi prima che l’Inps eroghi direttamente la Cig mentre le esigenze delle famiglie non possono aspettare.

“Banca Monte dei Paschi è sempre sensibile alle esigenze del territorio, delle famiglie e delle imprese – commenta Claudio Peraino, direttore territoriale di Arezzo per Banca Mps -.

L’attuale congiuntura economica grava pesantemente sui nuclei familiari che spesso si trovano in condizioni emergenziali. In questo difficile momento Banca Mps vuole essere vicina ai suoi clienti e grazie alla convenzione siglata oggi potremo contribuire positivamente alla vita quotidiana dei dipendenti della Del Tongo, un marchio storico, un nome nazionale, presente sul territorio aretino da oltre 60 anni”.

“Un’Amministrazione che da sempre mette al centro delle proprie azioni i cittadini e i loro bisogni, nonostante le sempre più limitate capacità di spesa, non poteva sottrarsi a un impegno simile - afferma il sindaco di Civitella Ginetta Menchetti – per questo, all’indomani della richiesta da parte dei sindacati, ci siamo subito attivati con Banca Mps, che ringraziamo per la disponibilità, affinché i lavoratori della Del Tongo interessati dalla Cigs potessero fruire dell’anticipazione senza nessun onere a loro carico”.

Nel dettaglio, Banca Monte dei Paschi anticiperà l’indennità dovuta dall’Inps, permettendo ai dipendenti della del Tongo di accedere subito ai fondi a loro destinati, azzerando così il differimento temporale di erogazione da parte dell’Inps che dovrebbe essere di circa 8 mesi.

L'accordo prevede l'apertura di credito in un apposito conto corrente completamente esente da spese, intestato al dipendente. Lo scoperto di conto viene messo a disposizione da Banca Monte dei Paschi in più soluzioni con periodicità mensile ed è pari all'80% della retribuzione percepita in servizio.

Il Comune di Civitella in Val di Chiana si accolla invece l'onere della restituzione degli interessi passivi maturati sulle singole pratiche. I dipendenti della Del Tongo in cassa integrazione potranno in questo modo accedere all’anticipo della CIG direttamente e senza nessun costo aggiuntivo.

Fonte: Banca Monte dei Paschi di Siena SpA

Notizie correlate



Tutte le notizie di Arezzo

<< Indietro

torna a inizio pagina