
Il 9 luglio 1955 fu presentato a Londra un accorato appello di prestigiosi scienziati per un mondo libero da armi nucleari. Quell’appello è noto in tutto il mondo con il nome di “Manifesto Russell-Einstein”. Il 9 luglio 2015 ricorre dunque il 60° anniversario del Manifesto Russell-Einstein, nello stesso anno in cui cade il 70° anniversario dei bombardamenti atomici di Hiroshima e Nagasaki, avvenuto il 6 agosto 1945 e 9 agosto 1945. E' il più importante documento di denuncia sulla minaccia rappresentata dalle armi nucleari e fu ideato da Bertrand Russell e sottoscritto da Albert Einstein insieme ad altri scienziati.
Il Comitato nazionale “Senzatomica” promuove in questa occasione, giovedì 9 luglio 2015, a partire dalle ore 19, la lettura pubblica in tantissime piazze d'Italia di alcuni estratti del manifesto Russell Einstein, come monito a ricordare la nostra umanità. I lettori saranno “persone comuni” che hanno deciso di agire e leggeranno ad alta voce il Manifesto Russell-Einstein. A Montespertoli la lettura si terrà nella Piazza del Popolo alle ore 19.00 e in occasione della Madia dei Sapori anche al Castello di Poppiano.
Dal 2011 ad oggi è presente in Italia la campagna “Senzatomica. Trasformare lo spirito umano per un mondo libero da armi nucleari” promossa e organizzata dall’Istituto Buddista Italiano Soka Gakkai (IBISG) quale contributo alla campagna mondiale People's Decade of Action for Nuclear Abolition, lanciata nel novembre 2007 a New York dal presidente della ONG Soka Gakkai International Daisaku Ikeda. La campagna si compone di diverse iniziative tra le quali una mostra itinerante che è approdata in 53 città per un totale di 265mila visitatori.
Insignita nel 2011 della medaglia d’oro dall’allora presidente della Repubblica Giorgio Napolitano, Senzatomica è sostenuta da ICAN, dall'Associazione dei Parlamentari per la Non Proliferazione Nucleare e per il disarmo, da IPPNW (International Physicians for the Prevention of Nuclear War - associazione già insignita del Premio Nobel per la Pace), dall'Istituto di Ricerca Internazionale Archivio Disarmo, dal World Summit of Nobel Peace Laureates, Pugwash (Conferences on Science and World Affairs - associazione già insignita del Premio Nobel per la Pace nel 1995), da USPID (Unione Scienziati per il disarmo) e da Mayors for Peace.
La lettura pubblica del “Manifesto Russell-Einstein” sarà correlata da una campagna di comunicazione sul sito internet www.senzatomica.it e attraverso i social network con l'hashtag #nostraumanità.
Nel Circondario i comuni che hanno aderito all'iniziativa sono i comuni di Castelfiorentino, Certaldo, Empoli, Montespertoli.
La lettura si svolgerà:
ore 19.00 - Piazza Gramsci Castelfiorentino
ore 19.00 - Piazza Boccaccio Certaldo
ore 18.00 - Biblioteca Fucini Empoli
ore 19.00 - Piazza del Popolo Montespertoli
Fonte: Comune di Montespertoli - Ufficio staff del sindaco
Notizie correlate
Tutte le notizie di Montespertoli
<< Indietro





