Il Rossignolo a cielo aperto con Grand Tour: il 2° incontro a Villa Pacchiani

Il Rossignolo trio

Giovedì 9 luglio alle 21.15 il giardino di Villa Pacchiani ospita Grand Tour. L’arte della trio Sonata, la proposta de Il Rossignolo.

a cielo Aperto è un’iniziativa del Comune di Santa Croce sull'Arno. Assessorato alle Politiche ed Istituzioni Culturali in collaborazione con Pro Loco Santa Croce sull’Arno, con la sponsorizzazione di Cassa di Risparmio di San Miniato e Fondazione Cassa di Risparmio di San Miniato.

Il Rossignolo - Martino Noferi (flauto dolce / oboe), Marica Testi (flauto traverso), Ottaviano Tenerani (clavicembalo) - presenta il concerto Grand Tour. L'arte della trio Sonata con musiche di G. P. Telemann, P. Prowo / J. C. Schultze, J. S. Bach, A. Vivaldi, G. Sammartini, una scelta di autori - tra i più noti e tra i più curiosi ed inusuali - che testimoniano, nell'ambito della forma nobile della Trio Sonata, i frutti di quelli viaggi "di formazione" che spesso l'elite giovane dei secolo XVII e XVIII compiva in giro per l'Europa. col desiderio di ampliare i propri orizzonti e conoscere le lingue, l’arte, la geografia e la cultura in generale, in un’esperienza nota come Grand Tour. Protagonisti del Grand Tour sovente furono anche giovani artisti desiderosi di conoscere e di farsi conoscere.

Grazie agli scambi di culture e di idee è fiorito così uno sterminato giardino delle meraviglie in ogni ramo dell’arte e del pensiero, nato nel XVI secolo ed ampliatosi in consistenza e popolarità durante il XVII e XVIII secolo. In ambito musicale preziosi sono stati i frutti di questi viaggi, che hanno toccato quelle città che erano considerate i maggiori centri della cultura del tempo.

Tutti i concerti sono ad ingresso gratuito con inizio alle 21.15.

I prossimi appuntamenti:

16 luglio

Francesca Rizzo, pianoforte

Pastorali: viaggio fra i suoni della musica bucolica

musiche di Bach - Lipatti, D. Scarlatti, Corelli - Godowsky, L. v. Beethoven, N. Medtener

 

23 luglio

Alchimie Musicali

ArchiMossi

orchestra itinerante di archi tra musica tradizionale, classica e contemporanea

Fonte: Comune di Santa Croce sull'Arno

Notizie correlate



Tutte le notizie di Santa Croce sull'Arno

<< Indietro

torna a inizio pagina