In città è ancora emergenza caldo

Dopo il finesettimana caratterizzato dal caldo con il termometro che è schizzato oltre i 37 gradi, continuano le alte temperature in città. La Protezione civile del Comune questa mattina ha confermato per oggi e domani l’emergenza caldo (codice rosso).

Oggi infatti è il settimo giorno consecutivo di temperature elevate nelle ore pomeridiane e anche di notte permane il disagio da caldo.

Ma a differenza dei giorni scorsi, i bollettini meteorologici prevedono un’attenuazione dell’ondata di caldo nella giornata di giovedì con temperature che dovrebbero attestarsi intorno ai 33 gradi.

Per oggi, domani e mercoledì è previsto inoltre il superamento della prima soglia dell’ozono (soglia di informazione). Anche in questo caso, come per le ondate di calore, si raccomanda di evitare le attività ricreative con esercizio fisico intenso all’aperto.

A chi lavora all’aperto si raccomanda di evitare le attività faticose nelle ore pomeridiane e di effettuare pause in zone o strutture all’ombra.

Per i soggetti più sensibili (bambini, anziani, asmatici o persone affette da malattie dell’apparato respiratorio) si raccomanda inoltre di evitare la permanenza prolungata all’aria aperta.

Si ricorda che sul sito della Protezione civile del Comune si possono trovare le norme di comportamento da seguire in caso di ondate di calore (http://protezionecivile.comune.fi.it/).

Fonte: Comune di Firenze - Ufficio Stampa

Notizie correlate



Tutte le notizie di Firenze

<< Indietro

torna a inizio pagina