I ragazzi della Santissima Annunziata conseguono il DSDII Sprachdiplom di lingua tedesca

L'istituto SS Annunziata lato piazza Matteotti

Mentre alla Santissima Annunziata di Empoli gli studenti della V Liceo Linguistico Europeo sono ancora impegnati con gli Esami di Stato, è giunta la notizia del conseguimento di altri “Diplomi”. I ragazzi dell’Istituto, infatti, seguono, parallelamente a quello previsto dal Ministero dell’Istruzione italiano, un percorso didattico con docenti esperti di formazione direttamente inviati dalla KMK (Ministero della Pubblica Istruzione tedesca) e, alla fine dei cinque anni e dopo aver superato alcuni esami (scritti e orali), possono conseguire il DSDII Sprachdiplom (diploma in lingua tedesca).

I ragazzi della III Liceo Linguistico Europeo e Scientifico Bilingue hanno superato quest’anno i due esami del DSD I, primo passo verso il Doppio Diploma, con brillanti risultati; quelli di V hanno conseguito la “Maturità” tedesca con risultati superiori alla media nazionale (sono circa una ventina le scuole in Italia ad offrire lo Sprachdiplom).

Ovviamente soddisfatte del risultato l’insegnante di Tedesco della SS.ma Annunziata, professoressa Roberta Salvadori, e la lettrice madrelingua, dottoressa Brigitte Dialer, che hanno seguito i ragazzi nel loro percorso didattico e formativo e che ora possono gioire con loro del bellissimo risultato.

“ Il Doppio Diploma” spiega la prof.ssa Salvadori “consentirà ai ragazzi di frequentare corsi di studi in Germania senza dovere sostenere alcun test linguistico di ingresso e di concorrere a numerose borse di studio offerte da importanti ditte tedesche o dal DAAD (servizio tedesco per lo scambio accademico) per studiare gratuitamente in Germania durante l’intero percorso universitario. È una preziosa opportunità per loro, che la nostra scuola offre, unica sul territorio, a tutti gli studenti dal primo anno di Liceo. Per prepararsi all’esame finale gli alunni della futura V frequenteranno a settembre un corso di una settimana organizzato e interamente finanziato dal KMK, che prevede un'intensa attività didattica fino alla tarda mattinata e un programma pomeridiano di visite e incontri.”

Fonte: Santissima Annunziata Empoli

Notizie correlate



Tutte le notizie di Empoli

<< Indietro

torna a inizio pagina