Nuova 429: assegnazione gare in partenza. Falorni e Bianchi: "Incontro molto positivo e utile"

Il cantiere della 429 (foto gonews.it)

Si è tenuto martedì 30 giugno l'incontro tra il Sindaco di Castelfiorentino (con delega alle infrastrutture per l'Unione dei Comuni) e il comitato #Sì429 presso la Casa del Popolo di Sant'Andrea. L'occasione è stata molto positiva e utile a fare chiarezza sull'andamento dei lavori. Tutti i partecipanti sono rimasti soddisfatti per aver potuto fare il punto con precisione sullo stato dei lavori, sulle problematiche relative e sull'imminente assegnazione (in concomitanza con l'approvazione del bilancio della Città Metropolitana) di due gare per lavori previsti dalla "Fase 1" indicata dal Commissario, con altre tre gare in prossima partenza.

Esprimono soddisfazione sia il Sindaco che il Presidente del Comitato:

"Da parte mia - spiega Falorni - ritengo una ricchezza avere un Comitato di cittadini che dà una mano alle istituzioni per tenere alta l'attenzione su quest'opera e che ci aiuta a portare alle popolazioni del nostro territorio la giusta informazione (che rischia a volte di essere distorta e strumentalizzata rispetto al lavoro che stiamo facendo) . La conclusione della 429 è il nostro comune obiettivo e siamo tutti impegnati al massimo per raggiungerlo. La soddisfazione di tutti per il lavoro del Commissario è già un risultato importante della scelta degli amministratori di affidare a lui questo compito. Adesso dobbiamo metterlo nelle condizioni di portare aventi il proprio lavoro al meglio, evitando ritardi dovuti alla burocrazia e ai mutamenti istituzionali in corso, come cambio degli enti e riassegnazione di deleghe. Io trovo che la trasparenza e il metterci la faccia costantemente siano il miglior modo per aggiornare i cittadini sulle varie fasi di avanzamento dei lavori e questa è la cosa più apprezzata da parte della gente: non ho mai trovato, tra le persone con cui ho parlato, una posizione irragionevole, di fronte alle spiegazioni delle difficoltà che ha avuto e potrà avere questo appalto; piuttosto sento sostegno e condivisione dell'impegno che ci stiamo mettendo. Tutti vorremmo vedere subito le macchine al lavoro sul cantiere, ma ci sono altri adempimenti e un lavoro di progettazione che, anche se non si vede subito, è altrettanto importante per arrivare alla conclusione senza intoppi."

"Ci riteniamo molto soddisfatti - spiega il Presidente Fabio Bianchi - per l'approccio trasparente e preciso e l'impegno degli amministratori; i cittadini si attendono proprio questo per recuperare una fiducia sulla conclusione di quest'opera che è stata logorata da tanti ritardi e tante promesse non mantenute. Finalmente vediamo prospettive positive e questo ci conferma la bontà del lavoro di collaborazione fra Comitato e i nostri referenti nelle istituzioni. Una tematica così sentita e delicata ha portato, in alcuni casi, anche ad alcuni confronti mediatici accesi tra di noi, ma ci siamo ampiamente chiariti e siamo tutti orientati a proseguire questo lavoro importante che mira ad un unico obiettivo condiviso: finire la 429 bis".

Fonte: Ufficio Stampa

Notizie correlate



Tutte le notizie di Empolese Valdelsa

<< Indietro

torna a inizio pagina