
Preoccupa la situazione della cooperativa Unica, realtà impregnata nel settore edile con sedi a Firenze, Scandicci, Sesto Fiorentino e Pontassieve.
La situazione economica della cooperativa sembra essere molto critica: pare infatti che il consiglio di amministrazione abbia deliberato la temporanea sospensione della restituzione del prestito ai soci e anche i pagamenti, salvo quelli strettamente necessari.
Il caso arriverà presto anche in Consiglio regionale, dal momento che Giovanni Donzelli, consigliere di Fratelli d’Italia, ha presentato un’interrogazione a riguardo.
Cantieri della Unica si trovano anche nel comune di Montelupo Fiorentino, nella frazione La Torre, dove sorgeva la ex vetreria Lux. Dal 2011 nell'area si è iniziato la costruzione dei 36 appartamenti, anche se i lavori in questi anni sono proceduti non senza intoppi.
Dal Comune però arrivano rassicurazioni. Sembra infatti che chi opera a Montelupo sia una srl chiamata la Torre di Montelupo, che, sebbene faccia parte di Unica abbia una gestione separata.
Pare che la situazione di Unica non abbia avuto, almeno per il momento, ripercussioni sull’andamento dei lavori degli appartamenti: recentemente sono stati infatti realizzati i tetti e le tamponature esterne.
Dovrebbe poi essere attualmente in corso la trattativa per procedere con la realizzazione degli impianti e delle finiture per ultimare almeno lo stralcio in corso.
Fortunatamente, quindi, non sembra profilarsi su Montelupo un’altra una situazione analoga a quella della cooperativa Primavera 90 che sta creando una situazione davvero difficile con gli appartamenti di piazza dell’Unione Europea.
- (foto gonews.it)
- (foto gonews.it)
- (foto gonews.it)
- (foto gonews.it)
- (foto gonews.it)
- (foto gonews.it)
Notizie correlate
Tutte le notizie di Montelupo Fiorentino
<< Indietro