Passioni Festival, febbre da Lina Wertmüller: porta in scena gli orrori del '900

L'Arezzo Passioni Festival entra nel vivo. Venerdì 3 luglio è il grande giorno della regista romana Lina Wertmüller e del suo atteso spettacolo “Un'allegra fin de siècle”. Appuntamento alle 21.30 all'arena Eden, ingresso 10 euro (più prevendita).Nel pomeriggio, a partire dalle 17.30, si alterneranno altri grandi personaggi come “la Iena” Matteo Viviani (ore 17.30, ingresso libero) e il duo comico Maccio Capatonda e Herbert Ballerina presentato da Andrea Scanzi (ore 18.30, ingresso libero).

La kermesse ideata da Marco Meacci è sostenuta dal negozio Sabot di via Crispi, Italpreziosi, Lodovichi Ristorazione e realizzata in collaborazione con l'hotel Vogue di via Guido Monaco, il ristorante Le rotte ghiotte di via Monte Falterona, Vieri Dischi di Corso Italia e La Feltrinelli Point di via Cavour.

Lina Wertmüller è stata di recente ad Arezzo. Ama la città, che definisce “ospitale e bella”. Proporrà lo spettacolo “Un'allegra fin de siècle”: un viaggio grottesco attraverso le contraddizioni del secolo scorso. Un bagno d'orrore e novità, tra progresso e guerre mondiali. Un'occasione per celebrare una ricorrenza particolarmente significativa come il 70esimo anniversario della Liberazione.
Il recital è spiazzante, a tratti divertente: una passeggiata di musica e parole, che toccherà la tragedia delle Torri Gemelle, Marlene Dietrich e Rita Hayworth. Il titolo sa di can can e giarrettiere: sul palco si fondono musica, canto e narrazione con motivi musicali inediti scritti dalla stessa Wertmüller, composti dal maestro Lucio Gregoretti insieme a Italo “Lilli” Greco, e interpretati da Nicoletta della Corte, accompagnata al piano da Andrea Bianchi. Prevendite ancora disponibili presso Vieri Dischi (Corso Italia 89, Arezzo), presso il circuito Box Office ad Arezzo (Punto informazioni Ipercoop, viale Amendola 13/15, Centro commerciale Setteponti), Montevarchi (Ipercoop via dell'Oleandro 37) e Terranuova Bracciolini (Nencini Sport, via Poggilupi 812) e su www.boxol.it.

La lunga serata dell'Eden si aprirà alle 17,30 con l'incontro pubblico di Matteo Viviani, l'inviato del programma di Italia 1 Le Iene. Torna ad Arezzo, città che lo ha visto crescere, per presentare il suo primo romanzo: il noir “La crisalide nel fango”. Alle 18.30 arriva il comico Marcello Macchia, in arte Maccio Capatonda, affiancato dall'immancabile compagno di stralunate avventure Herbert Ballerina (Luigi Luciano). Con loro Andrea Scanzi. Dagli esordi di Mai dire Gol, passando per Rai, La7 e Mtv, Maccio Capatonda ha perfezionato negli anni uno stile unico: satirico e corrosivo. Creatore di memorabili personaggi semi-analfabeti e di finti trailer cinematografici, è diventato anche star del web e della radio (“Lo zoo di 105”).

VENERDÌ 3 LUGLIO
Giardino dell'Eden
17.30 – Matteo Viviani – Il noto inviato de Le Iene presenta il suo romanzo “La crisalide nel fango”. Introduce Dory D'Anzeo. Ingresso libero.

Arena Eden
18.30 – Maccio Capatonda – Incontro con il celebre comico che sarà affiancato dal compagno d'avventure Herbert Ballerina. Presenta Andrea Scanzi. Ingresso libero.

21.45 – Lina Wertmüller – Recital "Un’allegra Fin De Siècle", testo e regia di Lina Wertmüller con musiche e canzoni di Italo “Lilli” Greco e Lucio Gregoretti. In scena Lina Wertmüller (voce) Andrea Bianchi, pianoforte, e Nicoletta Della Corte, canto. Uno spettacolo "brechtiano", spiazzante, ironico e amaro a cavallo tra le due guerre mondiali e la tragedia dei totalitarismi. Ingresso 10 euro + diritti di prevendita.

Prevendita da Vieri Dischi (Corso Italia 89, Arezzo), La Feltrinelli Point (via Cavour 13, Arezzo), presso il circuito Box Office ad Arezzo (Punto informazioni Ipercoop, viale Amendola 13/15, Centro commerciale Setteponti), Montevarchi (Ipercoop via dell’Oleandro 37) e Terranuova Bracciolini (Nencini Sport, via Poggilupi 812) e su www.boxol.it. Prezzo: 10 euro più diritti di prevendita.

Fonte: Ufficio stampa Arezzo Passioni Festival

Tutte le notizie di Arezzo

<< Indietro
torna a inizio pagina