Mensa e trasporto scolastico: i motivi della quota di iscrizione

L’amministrazione di Subbiano ha introdotto una quota di iscrizione pari a 10 euro da usare al momento della domanda per mensa e trasporto scolastico. La motivazione di questa manovra va cercata nel rispetto che ognuno deve agli altri e alla cosa pubblica. Questo perché in molti casi - aumentati nel tempo e arrivati a numeri importanti lo scorso anno- non solo ci sono ritardi nei pagamenti delle quote, ma anche rinunce che poi si ripercuotono, automaticamente, su coloro che invece al servizio sono interessati. Un’altra motivazione molto forte sta nel tentativo di contenere gli sprechi: sapere con esattezza coloro che usufruiscono del servizio, consente una migliore organizzazione.

Tutto questo in un contesto assolutamente virtuoso e raro come è quello di Subbiano in cui le tariffe di trasporto e quelle della mensa sono rimaste invariate da anni. Solo per dare alcune cifre ma molto significative, ciò che il comune riceve dalle tariffe degli utenti copre solo il 12,50% dei costo sostenuti per il trasporto e il 59,89% per la mensa. Sul fronte del trasporto scolastico sono previsti 17 mila euro di entrata a fronte di 136 mila euro di uscite.

La ragione della decisione si comprende anche da questi ulteriori dati: lo scorso anno su 251 domande presentate nei termini per la mensa, 57 erano fuori termine massimo; su 145 domande per il trasporto nei tempi, ci sono state 12 rinunce fuori dai termini. L’Assessore Nicoletta Bruno:”Tutto questo significa che alcuni rispettano le regole e lo fanno anche per i molti che non le seguono, ma soprattutto che molti si sono trovati in difficoltà a causa della negligenza di altri. La cosa pubblica è un bene comune e va tutelato. La manovra è stata attivata per questo motivo, ossia per meglio organizzare i servizi e quindi per ottimizzare le risorse”. 

Fonte: Ufficio Stampa

Notizie correlate



Tutte le notizie di Subbiano

<< Indietro

torna a inizio pagina