
La Regione Toscana ha coinvolto i singoli Comuni in un’importante azione per la tutela e la valorizzazione del patrimonio ambientale e paesaggistico del territorio, che riguarda in particolare gli alberi monumentali.
Questo progetto prevede, come prima iniziativa, l'individuazione degli alberi di alto pregio naturalistico, storico, di interesse paesaggistico e culturale che andranno ad aggiornare l'albo degli alberi monumentali istituito dalla Regione Toscana sulla base delle segnalazioni inoltrate dai Comuni. Per questo, a sua volta, il Comune invita i cittadini a segnalare al proprio ufficio competente gli alberi che ritengono degni di nota.
Le piante monumentali possono essere sia alberi che per età o dimensioni costituiscono esempi di maestosità o longevità, oppure anche alberi che hanno un preciso riferimento a eventi o memorie rilevanti dal punto di vista storico o culturale o a tradizioni locali.
Pertanto al lavoro dell’Amministrazione comunale sarà affiancato quello dei singoli cittadini che, conoscendo in prima persona il territorio in cui vivono e sono cresciuti, potranno contribuire alla valorizzazione di piante che con la loro presenza pregiano e tengono viva la storia naturale di questa zona e in particolare del Comune di Pontassieve.
Per la prima volta il Comune si appresta a censire il proprio patrimonio monumentale. Nell’ultimo censimento nazionale del 1982, infatti, non risultano dati che riguardano Pontassieve.
Le segnalazioni dovranno pervenire entro il 24 luglio a controllo.ambientale@comune.pontassieve.fi.it
Fonte: Comune di Pontassieve - Ufficio Comunicazione
Notizie correlate
Tutte le notizie di Pontassieve
<< Indietro