
Si è concluso presso il Ct Pontedera il tradizionale Torneo di 3a Categoria limitato 3.4 maschile e femminile, quinta tappa del Circuito Mediolanum dopo quelle già disputate al Tc Apua, allo Junior Tennis di Marina di Carrara, allo Sporting Club Montecatini ed al Ct Certosa ed in attesa del sesto ed ultimo appuntamento in programma al Tc Santa Croce a partire dal prossimo 4 Luglio.
Il successo dell'appuntamento pontederese è stato veramente soddisfacente, con la presenza di 179 iscritti in totale e un livello di gioco molto elevato. I nomi dei due finalisti maschili potevano sorprendere soltanto a livello di ranking, perchè Giacomo Biccellari e Gianmarco Cai, pur non avendo una classifica da essere inseriti tra le prime teste di serie, sono tra i tennisti più in forma del circuito in questa stagione.
Il livornese Biccellari ha vinto meno di un mese fa il torneo del Mediolanum a Calci, mentre il sanminatese Cai, penalizzato da una classifica di 4.3, è stato grande protagonista ai Campionati Toscani Indoor di 4a Categoria in Febbraio a Firenze. In finale Biccellari ha vinto agilmente il primo set, poi Cai si è ripreso e si è portato sul 5-5, ma ad un passo dal terzo e decisivo parziale ha mollato la presa lasciando la vittoria al labronico, autore di un crescendo esaltante: partito in sordina a Pontedera, ha rischiato seriamente l'uscita al secondo turno contro il pisano Paolo Pellegrino (67 64 64) ma poi non ha più corso pericoli.
Ancora più bello il cammino di Cai, costretto a partire dalle qualificazioni, superate le quali si è scatenato nel main draw eliminando la testa di serie numero 1 Diego Cappetta, successivamente Enrico Dringoli e l'ex forte C1 Luca Dal Canto. Nel tabellone femminile la finale tutta livornese tra Silvia Salvetti e Matilde Rosellini ha nettamente premiato la prima con il punteggio di 61 61.
E pensare che la vincitrice, testa di serie numero 1, aveva dovuto soffrire tantissimo le maratone di quarti di finale contro Federica Dini (57 63 62) e di semifinali contro Martina Marabotti (63 67 64), prima di chiudere i conti nella maniera più facile del previsto. Archiviata la parentesi del torneo "Banca Mediolanum", il Ct Pontedera si proietta verso l'evento clou dell'estate, il torneo internazionale ITF dotato di 15.000 dollari di montepremi in programma dal 25 Luglio al 1 Agosto sui campi di Via Montevisi.
Fonte: Ufficio Stampa Ct Pontedera
Notizie correlate
Tutte le notizie di Tennis
<< Indietro





