
Prosegue la pubblicazione delle recensioni delle 27 opere selezionate dalla giuria del Premio Letterario Pozzale Luigi Russo che giunge quest’anno alla 63a edizione.
In attesa della consegna, che avverrà la sera di giovedì 16 luglio, a partire dalle 21.30, nel Chiostro degli Agostiniani, il Comitato organizzatore ha deciso di far conoscere i libri che sono stati valutati. Le recensioni vengono pubblicate, una al giorno, sul sito web premiopozzale.it e sulla pagina facebook collegata.
Uno scritto redatto direttamente dai componenti del comitato, appassionati di lettura ed esperti che vogliono far conoscere le opere partecipanti al premio.
Una recensione al giorno è il modo per accompagnare i cittadini e chi ama la lettura verso la cerimonia di premiazione del riconoscimento, nato a Pozzale nel 1948.
TITOLO: Da una crepa
AUTORE: Elisa Biagini
CASA EDITRICE: Einaudi 2014
Al confine, non pacificato, tra corpo e linguaggio, sperimentato già nelle raccolte precedenti di poesie, Elisa Biagini incontra qui i testi di due poeti eccelsi e rarefatti. Il dialogo con Paul Celan ed Emily Dickinson si muove tra fessure, porte, muri, il respiro inciampa nella resistenza della lingua e nei fili dei pensieri; e sprofonda, tra ombre, gorghi e soglie, nelle parole, rese proprie da una dedizione faticosamente raggiunta: “un passo alla volta, per negazione,/ segno il perimetro a questo nostro / campo di racconto – lettere dense da / reggere il vento dei suoni”. Frequente e memorabile, il verbo all’inizio dei brevi versi, spesso alla seconda persona, non sempre indicativa di un’alterità: “scrivi ai bordi,/ per lasciare respiro/ al tuo dire// fuoco spento ogni giorno / col latte”.
Fonte: Comune di Empoli - Ufficio Stampa
Notizie correlate
Tutte le notizie di Empoli
<< Indietro