Boom di turisti per l'estate: complici il festival blues e la quiete del Montalbano

Folla in piazza Duomo per Pistoia blues (foto Veronica Gentile per gonews.it)

Pistoia si riempie di turisti grazie al Pistoia Festival. Boom di visitatori, italiani e stranieri, in arrivo nella città pistoiese nelle prossime settimane per partecipare ai numerosi eventi in programma nel mese di Luglio. Picchi positivi di affluenza nelle date del Pistoia Blues. A dirlo sono i dati raccolti dal Consorzio Turistico Città di Pistoia di Confcommercio, secondo i quali si conferma il buon andamento delle presenze registrate nel mese di luglio che riscontrano addirittura un incremento rispetto allo stesso periodo del 2014.

Numerosi gli stranieri provenienti dal Nord e dall’Est Europa (60%) e tanti anche gli italiani che arrivano da tutto lo stivale (40%), per lo più coppie, giovani e famiglie, e che affolleranno le strutture ricettive dell’area pistoiese nelle prossime settimane. Ad influire positivamente è senza dubbio il ricco calendario di eventi in programma in città per l’intero mese, fra cui emergono i concerti del Pistoia Blues che da sempre rappresentano uno dei momenti di maggior richiamo per la città.

Sono oltre cinquanta infatti i pacchetti turistici per il Pistoia Blues venduti dal Consorzio Turistico Città di Pistoia - in collaborazione con l’Associazione Bluesin - a pochi giorni dall’inizio del Festival, grazie ai quali i visitatori potranno acquistare congiuntamente i biglietti per i concerti in programma ed il pernottamento in una delle strutture ricettive aderenti al Consorzio, usufruendo di tariffe agevolate e di un servizio speciale che permette di trovare i tickets direttamente nella camera d’albergo, evitando le consuete file agli sportelli.

Se le date del festival musicale vedono protagonisti soggiorni della durata di 1-2 notti, tanti sono coloro che scelgono di fermarsi a Pistoia anche per una settimana o 10 giorni per visitare le bellezze del territorio e le sue tipicità. Meno interessata dall’affluenza del Pistoia Festival ma pur sempre di grande attrazione per i turisti è la zona del Montalbano, dove le strutture turistiche sono occupate per il 70-80% con prenotazioni in costante aumento che preannunciano un dato in crescita rispetto allo scorso anno.

La scelta di una zona tranquilla, immersa nella natura ma pur sempre vicina alla città, è fatta principalmente da famiglie straniere (90% contro un 10% di italiani) provenienti soprattutto da Germania, Polonia, Paesi Bassi e Inghilterra, le quali scelgono di soffermarsi nell’area in media per 7 notti.

“Si conferma l’importanza delle iniziative e degli eventi che animeranno la città nelle prossime settimane come strumento determinante per attrarre consistenti flussi turistici provenienti da tutta Italia e non solo. – afferma il Presidente del Consorzio Turistico Città di Pistoia, paolo Cavicchio – È dunque essenziale continuare su questa linea per far sì che il mese di luglio continui ad essere, sia grazie alle sue condizioni climatiche più clementi, sia alla ricca offerta di iniziative di animazione territoriale, uno dei mesi di punta per la stagione turistica pistoiese”.

Fonte: Consorzio turistico Città di Pistoia

Notizie correlate



Tutte le notizie di Pistoia

<< Indietro

torna a inizio pagina