Tempi certi per la chiusura dell’Opg, i radicali dell’Associazione “Andrea Tamburi” manifestano davanti al Consiglio regionale

I radicali fiorentini dell’Associazione “Andrea Tamburi”

Questa mattina i radicali fiorentini dell’Associazione “Andrea Tamburi” hanno manifestato  davanti la sede del Consiglio regionale della Toscana per chiedere tempi certi per la chiusura dell’ OPG di Montelupo F.no .

<<Dal 31 marzo 2015 gli OPG dovevano essere definitivamente chiusi ma, nonostante non sia stata varata alcuna proroga dal Governo, ad oggi la situazione effettiva risulta immutata – hanno dichiarato Maurizio Buzzegoli e Massimo Lensi, rispettivamente segretario e presidente dell’Associazione- la Regione Toscana,infatti, nel corso degli ultimi mesi, non è riuscita ad approfittare di quella rete di servizi del territorio (tra cui le REMS ma non solo) destinate ad ospitare gli internati>>.

I due esponenti radicali rilanciano l’ipotesi del commissariamento ad acta e attaccano le Istituzioni: << In piena campagna elettorale il Presidente della Regione, Enrico Rossi, dichiarò che le varie strutture alternative all'OPG sarebbero state pronte entro il mese di luglio: ad oggi sono ancora 90 i detenuti internati nella Villa Ambrogiana di Montelupo. La REMS (residenza per l’esecuzione della misure di sicurezza) dovrebbe essere realizzata a Volterra  e consegnata entro il 31 luglio. Ci chiediamo se almeno questa struttura vedrà la luce oppure tutto finirà nel nulla. Il tempo è già scaduto e ogni giorno che passa è una palese violazione della legge 81>>.

Fonte: Ufficio stampa

Notizie correlate



Tutte le notizie di Montelupo Fiorentino

<< Indietro

torna a inizio pagina