
Una festa partecipata e animata: Cèramica ha risposto alle aspettative di coloro che chiedevano l’introduzione di elementi di novità.
La manifestazione che si è tenuta a Montelupo Fiorentino dal 18 al 21 giugno è certamente stata caratterizzata da spunti innovativi. A partire dal cambiamento del nome per arrivare alla valorizzazione del prodotto tipico della città: in ogni angolo della città si trovavano mostre ed esposizioni.
Una festa in cui la ceramica è la sola e unica protagonista. Ad iniziare da piazza dell’Unione Europea, che in passato ospitava “L’altra festa” e che quest’anno è divenuta la suggestiva cornice delle esposizioni delle città della ceramica italiana e delle aziende della strada della ceramica.
Le aziende ceramiche di Montelupo che hanno preso parte alla manifestazione sono state oltre 20: segnale questo di una rinnovata fiducia nelle possibilità di promuovere e far conoscere i loro prodotti anche in occasione di un evento come Cèramica.
Sono oltre trenta gli artisti che hanno avuto modo di esporre le proprie opere nel corso della manifestazione dalla mostra en plein air di Riccardo Biavati, alle installazioni dei ceramisti faentini in corso Garibaldi, passando per i 23 selezionati per concorrere all’aggiudicazione del premio di arte internazionale Baccio da Montelupo.
Nutrita è stata anche la presenza di ceramisti provenienti da tutte le regioni di Italia per la mostra – mercato Le Forme della Terra: anche in questo caso i partecipanti sono stati 32, un numero ben più alto rispetto alle passate edizioni.
Nel corso delle quattro serate della manifestazione le strade della città erano gremite di visitatori che hanno potuto ammirare le tante opere esposte.
Cèramica non ha un biglietto di ingresso e ciò rende difficile una quantificazione precisa dei visitatori. I dati misurabili sono relativi agli ingressi al museo che rispetto ad un fine settimana ordinario sono notevolmente incrementati Un altro elemento significativo nella valutazione riguarda il numero dei partecipanti alle cena rinascimentale promossa in collaborazione con Slow Food domenica 21 giugno: sono state presenti 62 persone, nonostante il costo di 35 €.
Sicuramente quella del 2015 sarà ricordata come un’edizione “social” vissuta dal vivo, ma anche attraverso Facebook
La copertura settimanale raggiunta è stata di 131.000 utenti singoli, con 483 “mi piace” netti sulla pagina “ceramica Montelupo”.
Dall’11 al 21 giugno sono stati pubblicati 65 post, che singolarmente sono stati condivisi in media da 48 persone con alcune punte che sono arrivate a 87 condivisioni il 18 giugno. Parallelamente è stata avviata una campagna anche su twitter con oltre 50 notizie
«Girando per le strade ho ricevuto apprezzamenti per come abbiamo iniziato a ridisegnare Cèramica. Questo non può che rendermi soddisfatto, tuttavia ritengo che sia indispensabile analizzare a caldo nel dettaglio la manifestazione, comprendere che cosa ha funzionato e quali sono state le criticità. Un passaggio che presuppone il coinvolgimento di chi vive la festa e la città quindi i cittadini, gli operatori economici, le aziende, ma anche le diverse realtà che hanno collaborato con noi per la realizzazione della manifestazione», afferma il sindaco Paolo Masetti.
Giovedì 2 luglio alle 21.o0 presso la sala del consiglio, palazzo comunale, viale Cento Fiori, 34 si terrà l’incontro “Cèramica rewind” a cui sono invitati i cittadini, le aziende e tutti coloro che hanno contribuito alla riuscita di Cèramica con l’obiettivo di analizzare la manifestazione, a pochi giorni dalla sua conclusione e individuare possibili strategie di miglioramento per le prossime edizioni.
L'incontro sarà trasmesso in streaming (http://www.comune.montelupo-fiorentino.fi.it/index.php/ilcomuneindiretta). I cittadini che non potranno essere presenti, ma desiderano fa avere all'amministrazione le loro osservazioni, possono scrivere una mail sintetica a sindaco@comune.montelupo-fiorentino.fi.it
Una delle principali novità che riguarda l’intera programmazione culturale del comune, in collaborazione con la Fondazione Museo Montelupo, è la scelta di inserire Cèramica in un contesto più ampio di iniziative ed eventi promozionali.
Il primo appuntamento in ordine di tempo sarà la partecipazione ad Expo assieme all’associazione “Terre di Toscana”.
L’altro grande evento che riguarda la ceramica e l’arte contemporanea è la biennale “Materia Prima” che prenderà il via a settembre 2015 per concludersi nell’estate del 2016.
«L’obiettivo di medio termine che ci siamo posti è quello di far conoscere ad un vasto pubblico nazionale e internazionale Montelupo e la sua ceramica. Potremo raggiungere questo obiettivo solamente proponendo attività di ampio respiro che portino la nostra ceramica fuori dal territorio.
Confido che così potremo avere anche un effetto di ritorno e incentivare il turismo », afferma il sindaco Paolo Masetti.
Fonte: Comune di Montelupo Fiorentino - Ufficio stampa
Notizie correlate
Tutte le notizie di Montelupo Fiorentino
<< Indietro










