'Cà Stellare': estratto l'ordine delle contrade per i giochi del Palio. Presentato il 'Cencio'

castelfiorentino_palio_censio_vert

Il Palio di Castelfiorentino si avvicina: ieri sera, mercoledì 24 giugno, è stato presentato il 'Cencio' ed è stato estratto l'ordine delle contrade. La quarta edizione del Cà Stellare si svolgerà questo fine settimana, sabato 27 giugno e domenica 28 giugno.

Il 'Cencio' è stato realizzato dalla pittrice Sonia Rossetti, dell'associazione 'Giglio d'arte', che ha voluto così rendere un omaggio al tema di quest’anno: il “900”, il secolo delle due guerre mondiali e dei totalitarismi, ma anche l’epoca che ha visto concretizzare il sogno di un’Europa unita, un’Europa senza più guerre e in grado di costruire per le nuove generazioni un futuro di pace e di benessere.

Si inizia sabato sera con la sfilata dei carri in piazza Gramsci e per le vie del centro. L'ordine delle contrade per quest'occasione è il seguente: Petrazzi, Praticelli, Dogana, Ferruzzino, Membrino, Cambiano, Borgo, Santa Verdiana Bastione, Puppino. La sequenza è stata decisa con un'estrazione nella serata di ieri. Per quest'anno c'è una novità: i carri saliranno sul palco e avranno così maggiore visibilità.

Domenica mattina c'è il gioco della staffetta, che si svolge nello stadio comunale. La prima contrada a giocare è Praticelli e di seguito si esibiscono: Santa Verdiana Bastione, Ferruzzino, Membrino, Petrazzi, Borgo, Dogana, Puppino, Cambiano. La sfida continua con il tiro alla fune: per prime giocano Petrazzi e Santa Verdiana Bastione, poi Dogana e ferruzzino, Cambiano e Membrino e infine si sfiderà Praticelli con la vincente fra Puppino e Borgo.

Nel pomeriggio di domenica il Palio torna nelle vie del centro e in piazza Kennedy si gioca alla palla avvelenata. Le coppie di sfidanti sono: Membrino e Puppino, Borgo e Ferruzzino, Petrazzi e Praticelli, Dogana e la vincente fra Santa Verdiana Bastione e Cambiano. La sfida finale sarà la 'Ruzzola la balla': l'estrazione dell'ordine delle contrade per questo gioco avverrà solo prima della gara.

Alla presentazione di ieri sono intervenuti il Sindaco di Castelfiorentino, Alessio Falorni, il Presidente del Palio, Tommaso Ciulli, l’autrice del “Cencio” Sonia Rossetti. Erano presenti anche gli altri membri del Comitato organizzatore (Maria Diletta Rigoli, vicepresidente, e Francesca Capotondi, tesoriere) e i capitani di tutte le nove contrade.

 

 

Notizie correlate



Tutte le notizie di Castelfiorentino

<< Indietro

torna a inizio pagina