Scuole di Circo: i ragazzi della Casa di Ventignano a Cuneo per il meeting europeo

I ragazzi della Casa di Ventignano(ASL11 di Empoli) a Cuneo per un meeting di Scuole di Circo provenienti da tutta Italia e dall'Europa. L'evento, “Il ruggito delle Pulci”, è stato organizzato dall'associazione Fumache' nduma, iniziato lunedì 22 e terminerà domenica 28 Giugno. Sono previsti Workshops, discussioni, spettacoli, ed esibizioni ad i quali parteciperanno varie scuole di circo e associazioni. La performance dei ragazzi di Ventignano rappresenta il primo esempio di attività ludico-educativo/riabilitativo in bambini e ragazzi affetti da autismo.

La Casa di Ventignano, che per la quarta volta partecipa ad una manifestazione pubblica di questo tipo, si presenta con l'Associazione “Circo Libera Tutti” di Samuele Mariotti. I ragazzi della Casa di Ventignano si sono esibiti sul palco con giochi e acrobazie varie, accompagnati dallo stesso Samuele e da Arianna Bello e Francesca Denti, rispettivamente psicomotricista ed educatrice della Casa di Ventignano. La performance in cui si sono esibiti i ragazzi è frutto di un percorso riabilitativo che i ragazzi hanno iniziato nel novembre 2014 e che fa parte delle varie proposte di Terapia Ecologica della Casa di Ventignano Secondo la D.ssa Cinzia Pieraccini, che insieme allo psicologo Leonardo Granchi, era presente alla manifestazione, il circo si sta rivelando uno strumento particolarmente efficace che permette attraverso i suoi giochi e in un contesto ludico e divertente un lavoro riabilitativo specificatamente orientato sui disfunzionamenti tipici della patologia.

“Ci tengo a sottolineare che i ragazzi si sentono particolarmente fieri di esibirsi in pubblico", Cinzia Pieraccini Referente Medico “Casa di Ventignano”.

 

Fonte: Ufficio Stampa

Notizie correlate



Tutte le notizie di Fucecchio

<< Indietro

torna a inizio pagina