
Tre grandi voci, tre diversi modi di leggere la realtà e le sue molteplici sfumature. Che non si adagiano sulla contrapposizione tra il bianco e il nero della vita, estremità cromatiche troppo banali per essere interpretate, ma si propagano, accarezzandole, attraverso infinite soluzioni e variabili del colore. Questo è la donna e il suo canto, farcito di intima sensibilità, che dà vita alla prima edizione di un festival che ricorda, immagina, ama, si perde e si ritrova, si guarda dentro come sa fare solo una donna. E’Terra In-Cantata, lo spazio di uno scenario incantevole, il castello di medievale di Barberino Val d’Elsa, il tempo e la memoria di un viaggio attraverso le intime emozioni di alcune delle interpreti italiane più intense. Ginevra Di Marco (25 giugno), Cristina Donà (21 luglio) e Anna Granata (29 luglio), sono le tre protagoniste del festival che piazza Barberini, fulcro vitale del borgo, ospiterà per la prima volta dal 25 giugno al 29 luglio 2015. Il festival è organizzato dai Nuovi Eventi Musicali, con il contributo e il patrocinio dell’Unione Comunale del Chianti Fiorentino.
Il canto, colto e popolare, e il suo essere ‘donna’, è dunque il fil rouge che percorre la rassegna in linea con lo spirito in bilico tra passato e presente che da sempre accompagna il borgo di Barberino Val d’Elsa, noto per la sua storia di grandi poeti e cantori, questa volta uomini, come gli scrittori Francesco e Andrea Da Barberino, vissuti a cavallo tra il tredicesimo e il quindicesimo secolo. La memoria di ciò che siamo negli scatti della mente e dei ricordi ma anche la capacità di sentirsi vicini agli altri e il coraggio di rileggere il presente con la vocalità, unica di Ginevra, Cristina e Anna, legata alla tradizione popolare e all’arte cantautoriale.
La serata di apertura è affidata al concerto, in programma giovedì 25 giugno, in piazza Barberini, di Ginevra Di Marco. Cantautrice fiorentina che negli anni si è confrontata con i maggiori artisti del panorama nazionale, la Di Marco porterà sul palco Donna Ginevra e le Stazioni Lunari, un concerto in cui si susseguiranno melodie e suggestioni tratte dal patrimonio cantautorale da cui Ginevra nasce e a cui è indissolubilmente legata, con i capolavori di Battiato, CSI, De Andrè, Leo Ferrè fino a Modugno.
Martedì 21 luglio in programma il concerto di Cristina Donà, che presenterà il suo ultimo album Così vicini, uno sguardo sul mondo interiore nel tentativo di comprendere, crescere, migliorare ma anche di esorcizzare i propri demoni. Chiuderà il festival, il 29 luglio, Anna Granata, cantante colta e popolare allo stesso tempo, che proporrà il suo importante lavoro di ricerca sulla vocalità. Istantanea è infatti composto da creazioni musicali multiformi, frutto della ricerca degli aspetti meno evidenti e più trascurati della musica.
“E un progetto sul quale scommettiamo per rilanciare la vocazione culturale del nostro territorio - commenta l’assessore alla Cultura dell’Unione comunale del Chianti fiorentino Elena Borri- l’iniziativa è incentrata sul connubio tra musica di elevata qualità artistica e valorizzazione del centro storico di Barberino che da diversi anni si fregia del marchio di qualità turistico-ambientale Bandiera Arancione; Terra In-cantata è òa prima edizione di una rassegna che la farà da padrona nel corso dell’estate barberinese, evento di punta di un ampio programma di iniziative culturali e musicali ed enogastronomiche che terranno banco in piazza Barberini con il coinvolgimento sempre più ampio degli operatori economici e delle associazioni di volontariato, l’obiettivo è quello di creare un’opportunità di spessore che stimoli e inviti la nostra comunità a vivere da protagonista il centro storico”.
"Terra In-Cantata - commenta Mario Setti, presidente Nem-Nuovi Eventi Musicali - è un progetto che vuole avere un respiro ampio. Nel tempo, nelle sue articolazioni, nel suo legame con un territorio splendido come quello del Chianti Fiorentino. Un legame con la terra che si concretizza nella voce, in particolare nella voce di tre donne che hanno fatto della musica la loro vita: Ginevra, Cristina e Anna. Questo legame atterra nel centro di Barberino Val d’Elsa, nella sua piazza storica e centrale, lì dove batte il cuore di questo territorio che regala panorami mozzafiato, viste e ascolti meravigliosi. Con i Nuovi Eventi Musicali (NEM) vogliamo provare a interpretare e suonare in relazione a questi luoghi bellissimi, per creare partecipazione e ascolto".
Fonte: Ufficio Stampa Associato del Chianti Fiorentino
Notizie correlate
Tutte le notizie di Barberino Val d'Elsa
<< Indietro








