
I montespertolesi appartenenti alle fasce di reddito più basse della popolazione non subiranno sgradevoli sorprese in questo 2015. Le imposte comunali resteranno invariate, mentre ci sarà un aumento per ciò che riguarda la Tasi e le tasse su trasporto locale e mensa scolastica solo per chi supererà i 35mila euro.
Questi i concetti espressi ieri, martedì 23 giugno, da Giulio Mangani, il sindaco del borgo valdelsano che ha presentato il bilancio di previsione 2015 alla sede dell'Unione dei Comuni di piazza della Vittoria.
Obiettivo dichiarato è quello di mantenere i conti in regola senza diminuire il numero dei servizi erogati, né la loro qualità. "Anche quest'anno i residenti di Montespertoli verseranno complessivamente 1 milione e 340mila euro di tasse all'erario per il fondo di solidarietà ai Comuni - va nel dettaglio Mangani - ma a differenza degli anni passati, quando lo Stato ci restituiva circa 700mila euro, stavolta i soldi che ritorneranno nelle casse del Comune di piazza del Popolo saranno 130mila euro".
Una riduzione di circa 600mila euro insomma a cui il sindaco di Montespertoli sa già come fare a rimediare. "Grazie alle politiche comuni con l'Unione otterremo risparmi significativi, che sommati ad un'attenta razionalizzazione della spesa, stimiamo possa farci raggiungere l'ingente somma di 450mila euro".
E i restanti 150mila euro necessari per colmare il gap da 600mila euro a cui abbiamo fatto riferimento prima? Idee chiare anche su questi... "Aumenteremo la Tasi del 10% per chi ha un reddito superiore ai 35mila euro, così come saranno un po' più cari il servizio mensa e il trasporto locale, soprattutto per chi rientrerà in una fascia Isee superiore ai 50mila euro. Chi invece farà registrare una fascia di reddito inferiore ai 35mila euro, avrà addirittura una detrazione aggiuntiva del 15% sempre sulla Tasi".
Ma il bilancio di previsione della cittadina, celebre ovunque per il suo rinomato vino, ha anche note molto positive. "Montespertoli è il Comune del Circondario Empolese Valdelsa con la minor pressione fiscale per abitante.
Inoltre - conclude Mangani - abbiamo in programma investimenti di riqualificazione molto importanti, da affrontare con spese ingenti nonostante i vincoli del patto di stabilità.
Verso metà settembre, per un valore complessivo di circa 7 milioni di euro, verranno pubblicate due gare per la costruzione della nuova casa della salute di Montespertoli e per la realizzazione di nuovi impianti sportivi in località Baccaiano.
Altri 600mila euro interesseranno invece i lavori in piazza del Popolo, infine un altro milione di euro sarà stanziato per migliorare la viabilità a San Quirico e Ortimino".
Gianni Capuano
Notizie correlate
Tutte le notizie di Montespertoli
<< Indietro





