Ancora argento per i ragazzi de La Galla alla Coppa Toscana

La premiazione del Triathlon Ragazzi con Lorenzo Rivela al secondo posto e Marco Arrighi al quinto

La quarta tappa della Coppa Toscana di Atletica Leggera, quella del 20 Giugno scorso a Cascina, ha visto i Ragazzi dell’ASD La Galla Pontedera Atletica mantenere il secondo posto in classifica generale, ad una prova dal termine.

Ottenendo il loro massimo punteggio di giornata (12.773 punti) e classificandosi al quinto posto regionale della tappa in programma, gli atleti della società pontederese sono riusciti a rosicchiare 1 punto alla società prima in classifica, distaccata ora di 4 punti, anche se la lotta per le posizioni importanti non è certo conclusa: 3 infatti sono i punti di vantaggio sulla terza e 4 sulla quarta e quinta; l’ultima tappa, quella del 12 Settembre a Piombino, sarà quindi decisiva per la classifica finale della coppa.

Ma un primo traguardo gli atleti degli anni 2002/2003 lo hanno già ottenuto: la matematica certezza di rientrare nelle prime dodici squadre della regione, quelle che disputeranno la finale regionale del Campionato di Società il 4 Ottobre a Lucca. Solo un’impresa, invece, consentirebbe la qualificazione alla squadra femminile che, al sedicesimo posto, deve recuperare oltre 18 punti di svantaggio per l’ultimo posto disponibile.

Nella manifestazione di Cascina, dove era previsto un Triathlon maschile composto da 60m ostacoli, Salto in Alto e Getto del Peso, soddisfazione per la medaglia d’argento conquistata da Lorenzo Rivela grazie al nuovo primato personale nel Peso dove, migliorando il precedente limite di 1,10m ed arrivando al la misura di 14,27m, ha conquistato la seconda posizione e alla misura di 1,37m nell’Alto che gli è valsa la sesta piazza. Bene anche Marco Arrighi che nel Triathlon si piazza al 5° posto ottenendo la medaglia d’argento sui 60hs e migliorando i propri personali di 10cm nell’Alto (1,25m) e di 39cm nel Peso (9,44m).

Risultato di squadra ottenuto però grazie anche agli altri atleti partecipanti al Triathlon, con la 12ª posizione per Augusto Casella che si migliora nel Peso passando la soglia dei 10m di 61cm, 16ª per Matteo Giuseppe Lemmi che migliora di oltre 1” nei 60hs (10”0) e di 13cm nell’alto (1,28m), 22ª per Davide Sanguedolce al personale sui 60hs con 10”4 che migliora di 3 decimi il precedente limite, 43ª posizione per Mirko Pierini che porta il personale sui 60hs a 12”3 migliorando di mezzo secondo, 47ª per Emanuele Vezzi che migliora di 1” sui 60hs (12”0) e di 10cm nell’Alto (1,20m), oltre a portare il personale del Peso a 5,77m, 49ª per Tommaso Perini che migliora a 12”5 il suo tempo sui 60hs (4 decimi in meno per lui), 56ª per Giovanni Vezzi all’esordio su ostacoli ed Alto e 61ª posizione per Gabriele Consoloni, anche lui all’esordio nell’Alto.

Nel Triathlon femminile (Salto in ungo, Lancio del Vortex e 1000m) invece, medaglia di bronzo per Carolina Boddi, ottenuta soprattutto grazie alla vittoria sui 1000m che, con il tempo di 3’19”7, le ha portato ben 913 punti, 15ª posizione per Azzurra Mauti in fase di recupero da un infortunio alla caviglia, 25ª per Azzurra Picchi con il nuovo personale nel Lungo con 2,89m e che fa fermare il cronometro su 3’51”3 all’esordio sui 1000m. Infine 39ª posizione per Aurora Cerretini, anche all’esordio sui 1000m con 4’24”5.

La manifestazione si è conclusa con le sempre combattute staffette 4x100m maschili dove l’ASD La Galla Pontedera Atletica ha schierato due formazioni: la prima, quella che ha ottenuto il sesto posto ai Campionati Toscani di Staffetta a Colle Val d’Elsa, composta da Mirko Pierini, Davide Sanguedolce, Emanuele Vezzi e Lorenzo Rivela, la seconda composta da Tommaso Perini, Marco Arrighi, Matteo Giuseppe Lemmi e Augusto Casella. Le due squadre si sono affrontate nella stessa serie ottenendo il 4° posto la seconda formazione con il tempo di 56”4 ed il 5° la prima con 56”9, entrambe a migliorare il miglior tempo di 57”22 ottenuto ai Regionali.

Risultati decisamente positivi quindi, sia a livello individuale che di squadra, che i giovani atleti di

Pontedera saranno chiamati a replicare nelle fasi finali dei vari campionati, a partire già da sabato 27 e domenica 28 per la categoria Cadette impegnate a Grosseto nella finale regionale delle Prove Multiple.

Fonte: ASD La Galla Pontedera

Notizie correlate



Tutte le notizie di Atletica

<< Indietro

torna a inizio pagina