Il Gallo Nero del Chianti Classico arriva a Milano per Fuori Expo. Il programma delle giornate

Da maggio a ottobre, nella splendida cornice dell’Umanitaria di Milano, prenderà vita il Fuori Expo della Regione Toscana che da maggio a ottobre vedrà protagoniste le varie eccellenze regionali che si racconteranno attraverso i propri comuni e le principali realtà gastronomiche di ogni territorio.

Dal 23 al 29 giugno sarà la volta del Chianti Classico che tutti i giorni, dalle 10 alle 23, offrirà al pubblico esposizioni, degustazioni ed eventi insieme ai Comuni compresi nel suo territorio di produzione.

Spettacoli, cookingshow, assaggi di aziende enogastronomiche blasonate e di nicchia del territorio del Gallo Nero si svolgeranno nella storica sede milanese della Società Umanitaria in via Daverio 7 e in particolare nel bellissimo giardino “dell’arte e del silenzio”e nell’auditorium a questo collegato.

Tutti i giorni all’interno dell’Auditorium, si potranno vedere e toccare con mano i prodotti chiantigiani che potranno essere anche acquistati e degustati in un ambiente che sarà arricchito dalle creazioni di alcuni tra i migliori artigiani chiantigiani, mentre dalle 18.00 aprirà anche il winebar nel giardino dove il classico aperitivo milanese sarà declinato in chiave chiantigiana con djset, vini e prodotti del territorio e con i piatti dei ristoratori del Chianti che ogni sera si alterneranno per proporre al pubblico alcune delle ricette del Gallo Nero più apprezzate nel mondo.

Cibi, vino, olio e manufatti che arrivano a Milano tutti insieme, per regalare ai milanesi e ai visitatori internazionali di expo per una settimana fa non perdere uno degli angoli più suggestivi della Toscana. Un lembo di 70.000 ettari che dal vino sviluppa un sistema socio-economico capace di generare numeri da “grande impresa”, con un fatturato globale stimabile in oltre 600 milioni di euro, un valore della produzione vinicola imbottigliata di circa 360 milioni di euro e infine un valore della produzione olivicola pari a 10 milioni di euro.

E ancora, saranno organizzate durante la mattina e il pomeriggio da giovedì 25 a domenica 28 educational e giochi per i più piccoli (6-12 anni) su una corretta alimentazione, mirate a coinvolgere bambini, ragazzi e adulti al loro seguito.

Dal palco dell’Auditorium si esibiranno artisti come Donpasta, l’eclettico artista-dj-economista considerato dal New York Times “uno dei più inventivi attivisti del cibo”, che aprirà la settimana milanese del Chianti Claqssico martedì dalle ore 18.00. In scena anche lo scrittore, giornalista enogastronomico Leonardo Romanelli, in due spettacoli (26 e 28 giugno) che con ironia e leggerezza mettono a nudo eccessi e particolarità del mondo deol vino.

L’Expo del Gallo Nero non si esaurisce all’Umanitaria ma il Chianti Classico è presente anche nel cuore dell’Esposizione Universale, presso il Padiglione Vino dove ha un proprio spazio dedicato nell’area Tuscan Experience con 28 aziende che si alterneranno durante i 6 mesi.

Contemporaneamente, nella Casa del Chianti Classico di Radda in Chianti si sta svolgendo l’Expo del Gallo Nero che fino ad ottobre animerà il Convento di Santa Maria Al Prato con una serie di iniziative ideate per raccontare al pubblico in maniera informale e accattivante, i valori del Chianti Classico e la sua cultura.

“Il Fuori Expo di Milano – commentano i sindaci del Chianti – rappresenta un’occasione di altissimo spessore per il confronto che offre a livello internazionale sul tema dell’alimentazione, un’opportunità che abbiamo deciso di cogliere insieme progettando, condividendo e lavorando come un’unica testa a più mani sulle modalità, i contenuti e gli obiettivi che più ci rappresentano in quanto terre del Gallo Nero, dove ogni giorno, con impegno e sacrificio, si lavora per la produzione di un brand che ha la sua energia nella complessità e nella diversificazione dei valori aggiunti.

Da soli non avremmo potuto aderire, le singole aziende, i singoli Comuni non avrebbero avuto i mezzi economici per utilizzare questo importantissimo trampolino di lancio. Abbiamo deciso di farlo sinergicamente, grazie al sostegno del Consorzio Chianti Classico, fondendo i nostri territori e avanzando verso il tempo e le sfide della contemporaneità con un unico nome e un’unica ricchezza: quella del Chianti. L’Expo rappresenta anche una sorta di prova generale in vista di una più intensa collaborazione tra Consorzio, Comuni e aziende che prenderà corpo nei prossimi mesi con l’obiettivo di potenziare l’attività di promozione del territorio, come itinerario del gusto e della qualità della vita, legato al made in Italy. Da domani iniziamo con il lungo e prestigioso viaggio di Expo alla scoperta del patrimonio culturale e paesaggistico, delle tradizioni enogastronomiche e dell’ospitalità italiana nel mondo”.

Spettacoli, cookingshow, assaggi di aziende enogastronomiche blasonate e di nicchia del territorio del Gallo Nero si svolgeranno nella storica sede milanese della Società Umanitaria in via Daverio 7, e in particolare nel giardino “dell’arte e del silenzio” e nell’auditorium ad esso collegato. Nel corso della settimana, si potranno vedere e toccare con mano i prodotti chiantigiani che potranno essere anche acquistati e degustati in un ambiente che sarà arricchito dalle creazioni di alcuni tra i migliori artigiani chiantigiani, mentre dalle 18 aprirà anche il winebar, con aperitivo e djset, vini e prodotti del territorio, piatti dei ristoratori del Chianti che ogni sera si alterneranno per proporre al pubblico alcune delle ricette del Gallo Nero più apprezzate nel mondo.

Cibi, vino, olio e manufatti che arrivano a Milano tutti insieme, per regalare ai milanesi e ai visitatori internazionali di expo per una settimana fa non perdere uno degli angoli più suggestivi della Toscana. Un lembo di 70.000 ettari che dal vino sviluppa un sistema socio-economico capace di generare numeri da “grande impresa”, con un fatturato globale stimabile in oltre 600 milioni di euro, un valore della produzione vinicola imbottigliata di circa 360 milioni di euro e infine un valore della produzione olivicola pari a 10 milioni di euro. E ancora, saranno organizzate durante la mattina e il pomeriggio da giovedì 25 a domenica 28 educational e giochi per i più piccoli (6-12 anni) su una corretta alimentazione, mirate a coinvolgere bambini, ragazzi e adulti al loro seguito. L’Expo del Gallo Nero non si esaurisce all’Umanitaria. Il Chianti Classico, infatti, è presente anche nel cuore dell’Esposizione Universale, presso il Padiglione Vino, dove ha un proprio spazio dedicato nell’area Tuscan Experience con 28 aziende che si alterneranno durante i 6 mesi.

Il programma

Dalle 10 alle 23

Assaggia, scopri, acquista: degustazioni e vendita di vino, olio, formaggi, salumi e prodotti tipici del Chianti

Esposizione dell’artigianato che nasce tra le colline del Gallo Nero

Dalle 10 alle 18
La voce del produttore: il Chianti Classico si racconta attraverso i suoi produttori, ogni giorno all’Umanitaria per presentare la propria arte al pubblico del Fuori EXPO

Dalle 18 alle 21
La Toscana da bere: l’aperitivo milanese del Chianti Classico
Aperitivi all’insegna del Vino rosso per Eccellenza, di vini bianchi e rosati del territorio accompagnati dai cooking show delle cucine più famose dei Comuni del Chianti in un’eccezionale trasferta.

Da segnare in agenda: Gli eventi

23/6
Dalle 18 alle 22, in performance da 30 minuti
Food and Wine Sound System  by Don Pasta 
L’eclettico artista-dj-economista considerato dal New York Times “uno dei più inventivi attivisti del cibo” apre la settimana milanese del Gallo Nero con una performance gastro-eno-musicale mirata a trovare il giusto abbinamento tra l’anima dei migliori prodotti del Chianti Classico e le note di alcune delle più importanti canzoni di sempre.

Dalle 19 alle 20 Cooking show dal Paese dei Campanelli il Panzarottino di ricotta e radicchio rosso in salsa di pecorino e scaglie di tartufo di stagion

24/6

Dalle 18 alle 20 Cooking show dal Solo Ciccia di Dario Cecchini il Sushi del Chianti

Dalle 19 alle 22.30 Dj set

25/6

Dalle 11 alle 12:30 Children Park - Come si fa l’olio DOP
Workshop esperienziale con l’utilizzo dell’improvvisazione teatrale. Dai 6 ai 12 anni

Dalle 17 alle 18:30 Children Park - A tavola con il mondo - usi e costumi
Workshop esperienziale con l’utilizzo dell’improvvisazione teatrale. Dai 6 ai 12 anni

Dalle 19 alle 20 Cooking show dalla Taverna della Berardenga il Tonno del Chianti

Dalle 19 alle 22.30 Dj set

26/6

Dalle 11 alle 12:30 Children Park – Energia per la vita - comprendere la piramide alimentare
Workshop esperienziale con l’utilizzo dell’improvvisazione teatrale. Dai 6 ai 12 anni

Dalle17 alle 18:30Children Park – Come si fa l’olio DOP
Workshop esperienziale con l’utilizzo dell’improvvisazione teatrale. Dai 6 ai 12 anni

Dalle 19 alle 20 Cooking show dall’Antica Trattoria La Torre il Risotto all’antica sul piccione bagnato al Chianti Classico

Dalle 21 alle 22.30 Suggestioni Divine
Monologo scherzoso del giornalista-scrittore enogastronomico Leonardo Romanelli, corredato da foto e citazioni legate al mondo del vino, in un crescendo di ilarità legato ai luoghi comuni del vino.

27/6

Dalle 11 alle 12:30 Children Park - Come si fa l’olio DOP
Workshop esperienziale con l’utilizzo dell’improvvisazione teatrale. Dai 6 ai 12 anni
Dalle 13 alle 14 Cooking show dall’Antica Trattoria La Torre Lesso rifatto alle cipolle

Dalle17 alle 18:30Children Park - ore 17 - 18:30
A tavola con il mondo: usi e costumi
Workshop esperienziale con l’utilizzo dell’improvvisazione teatrale. Dai 6 ai 12 anni

Dalle 19 alle 22.30 Dj set

Dalle 19 alle 20 Cooking show dalla Macelleria Tozzetti

Gallo Nero e perle di Grigio: hamburger di Grigio con pesto al finocchietto selvatico; salsiccia di Grigio cotta nel vino; scamerita di Grigio marinata alle erbe del Chianti

28/6

Dalle 11 alle 12:30 Children Park Energia per la vita - comprendere la piramide alimentare
Workshop esperienziale con l’utilizzo dell’improvvisazione teatrale. Dai 6 ai 12 anni

Dalle 13 alle 14 Cooking show dalla Macelleria Francini  i Crudi del Chianti

Dalle17 alle 18:30Children Park Come si fa l’olio DOP
Workshop esperienziale con l’utilizzo dell’improvvisazione teatrale. Dai 6 ai 12 anni
Dalle 19 alle 20 Cooking show dall’Osteria La Gramola la Pappa al pomodoro

Dalle 21 alle 22.30 Come diventare sommelier in 50 minuti

Uno spettacolo teatrale dove Leonardo Romanelli, nelle vesti del maestro, cerca di insegnare ad Alessandro Masti, storica voce di Radio Toscana, la difficile arte del sommelier. Una commedia dove tutto ciò che si ascolta è vero, nessun frutto di fantasia!

Vino Chianti Classico DOCG

Barone Ricasoli – Gaiole in Chianti; Badia A Coltibuono - Gaiole in Chianti; Capannelle - Gaiole in Chianti; Casale dello Sparviero - Castellina in Chianti; Castello di Gabbiano - San Casciano Val di Pesa; Castello di Starda - Gaiole in Chianti; Castello di Verrazzano - Greve in Chianti; Castelvecchi - Radda in Chianti; Cigliano - San Casciano Val di Pesa; Coli - Tavarnelle Val di Pesa; Corte di Valle - Greve in Chianti; Famiglia Nunzi Conti - San Casciano Val di Pesa; Fattoria di Montemaggio - Radda in Chianti; Fattoria di Valiano - Castelnuovo Berardenga; Fattoria Montecchio - Tavarnelle Val di Pesa; Fattoria Vitiano - Greve in Chianti; La Croce dei F.lli Zari - Castellina in Chianti; La Ranocchiaia - San Casciano Val di Pesa; Lecci Brocchi Castelnuovo – Berardenga; Lornano - Castellina in Chianti; Luiano - San Cascinano Val di Pesa; Melini – Poggibonsi; Montecalvi - Greve in Chianti; Monterotondo - Gaiole in Chianti; Podere l'Aja - Radda in Chianti; Quercia al Poggio - Barberino Val d’Elsa; San Fabiano Calcinaia - Greve in Chianti; San Felice - Castelnuovo Berardenga; San Donatino - Castellina in Chianti; Villa Calcinaia - Greve in Chianti.

Olio Chianti Classico DOP

Castello di Brolio - Gaiole in Chianti; Eredi Grassi Rolando - Greve in Chianti; La Croce di Zari - Castellina in Chianti; Pruneti - Greve in Chianti

Aziende gastronomiche

Chianti Salumi - Tavarnelle Val di Pesa; I Cipressi in Chianti - Radda in Chianti; Corbeddu Santino e Pasqualin - Castelnuovo Berardenga; Corte di Valle - Greve in Chianti; Fabbri - Greve in Chianti; Macelleria Tozzetti - San Casciano Val di Pesa; Macelleria Francini - Tavarnelle Val di Pesa; Giovannino Nieddu - San Casciano Val di Pesa; Podere del Viandante - Greve in Chianti.

La voce del produttore

I Cipressi in Chianti - Radda in Chianti; Corte di Valle - Greve in Chianti; Fabbri - Greve in Chianti.

Gli artigiani

Fabio Zacchei - Castellina in Chianti; Ditta Bernabei - Castellina in Chianti; Lucia Volentieri - Castellina in Chianti; Ceramica e Terracotta Fontana di Leo Emi - Castellina in Chianti; Badii & Vannoni - Greve in Chianti; Giocondo Fagioli - Greve in Chianti; Silvano Carri - Greve in Chianti; Andrea Barbieri - Greve in Chianti; Luca Carfagna - Greve in Chianti; La Valle degli Alpaca - Barberino Val d'Elsa; Le sete di Paola di Paola Giuntini - Barberino Val d'Elsa; Franco Tani - San Casciano Val di Pesa; Artmoda - San Casciano Val di Pesa; Petri Firenze - San Casciano Val di Pesa

I ristoranti
Il Paese dei Campanelli - Barberino Val d'Elsa; Solo Ciccia - Greve in Chianti; Taverna della Berardenga - Castelnuovo Berardenga; Antica Trattoria La Torre - Castellina in Chianti; Antica Trattoria La Torre - Castellina in Chianti; Macelleria Tozzetti - San Casciano Val di Pesa; Macelleria Francini - Tavarnelle Val di Pesa; La Gramola - Tavarnelle Val di Pesa.

Fonte: Ufficio Stampa

Notizie correlate



Tutte le notizie di Tavarnelle Val di Pesa

<< Indietro

torna a inizio pagina