
Gustare piatti prelibati e ammirare le opere di un museo oppure assistere a uno spettacolo teatrale. Con Vetrina Toscana si può fare. La cultura, infatti, è il fil rouge che lega la maggior parte degli eventi del programma di Vetrina Toscana.
Per capire appieno il “genius loci”, infatti, oltre a visitarne i luoghi simbolo, è importante assaggiare i piatti e i prodotti tipici perché fanno parte della cultura e del carattere del posto, insomma contribuiscono a farci cogliere lo spirito del luogo, la sua irreplicabile atmosfera.
Per arcobaleno d’Estate segnaliamo tre eventi: tornano gli appuntamenti de: “Il Gusto nell'Arte, (L’arte del Gusto)”: eventi unici organizzati nei muse e nei luoghi simbolo della Toscana: un percorso itinerante che condurrà il visitatore tra bellezze artistiche e delizie gastronomiche per gustarsi l’”arte” toscana a 360°.
Sabato 20 Giugno alle 20,00 al Museo della Ceramica di Montelupo: “Cena ideale con Leonardo da Vinci e Lorenzo il Magnifico” iniziativa realizzata per Vetrina Toscana a Tavola in collaborazione con Slow Food, Condotta Empolese Valdelsa. Si racconta la storia della Ceramica di Montelupo attraverso un percorso fatto di gusto ed emozione. Un viaggio tra storia e contemporaneità che parte dal Museo della Ceramica per ricostruire storie di fatti e di persone e rileggere la storia di Firenze e del Rinascimento che è scritta sulla Ceramica di Montelupo Fiorentino.
Il programma della serata prevede una visita guidata con intrattenimento teatrale nel Museo della Ceramica di Montelupo e una cena in stile rinascimentale sul piazzale del Museo. Il menù è intrigante con Sagne al pepe verde, Herbolata florentina e Diriola e molte altre portate servite su piatti e stoviglie in ceramica di Montelupo realizzati dalle aziende della Strada della Ceramica. Per info e prenotazioni: 0571 51352 info@museomontelupo.it
E’ partita anche la II edizione del Grand Tour nelle Ville Pisane, fino a settembre, le più belle Ville della provincia di Pisa saranno scenari esclusivi di cene a tema organizzate dai Ristoranti di Vetrina Toscana e durante tutti gli eventi gli ospiti saranno piacevolmente intrattenuti da attori in costume (Collezione Fondazione Cerratelli), rappresentanti illustri personaggi che hanno soggiornato nel nostro territorio (i Granduchi, Vittorio Alfieri, Ugo Foscolo, Isabella Roncioni, Percy Bysshe Shelley, Charles Dickens, la Contessa d'Albany).
Saranno letti brani (lettere, poesie, resoconti di viaggio..) che rievocano emozioni e sensazioni espresse nei loro diari di viaggio. Sabato 20 Giugno a San Giuliano Terme al Bagni di Pisa Palace & Spa e Ristorante dei Lorena alle19,00 si terrà il Buffet del Granduca di Toscana: evento con visita della Dimora & Spa, Aperitivo e Grand Buffet del Granduca in Corte Byron con attori in costume e Musica antica.
Per info e prenotazioni Tel. 050 888501 E-mail: info@bagnidipisa.com
Per la settima arte a Lido di Camaiore segnaliamo #ciaksimangia: 26 pellicole abbinate ad altrettanti ristoranti del Camaiorese durante LidoCinemare, la rassegna che dal 16 giugno al 28 agosto proietterà film in spiaggia. Così mentre in spiaggia torneremo a guardare i film sotto le stelle, al ristorante i cuochi di Vetrina Toscana proporranno creazioni appositamente studiate per omaggiare il regista o la pellicola della serata.
Vetrina Toscana vi invita a gustare l’arte anche a tavola!
Fonte: Vetrina Toscana
Notizie correlate
Tutte le notizie di Toscana
<< Indietro





