'Ipinocchietti', il tour con sette blogger in città: organizzato dal consorzio turistico di Confcommercio

pistoia_ipinocchietti-1
Grande successo per #ipinocchietti, il blog tour organizzato dal Consorzio Turistico Città di Pistoia di Confcommercio, che da venerdì 12 a domenica 14 Giugno scorsi ha coinvolto sette blogger italiani (di cui uno di 3 anni) nella visita esperienziale alla scoperta dei luoghi e delle attività più attraenti dell’area pistoiese.

Protagonista dell’iniziativa è stata ancora una volta la ricca offerta del territorio, con le tante proposte per il turismo familiare – principale target del nostro comparto turistico, sempre in aumento nelle nostre strutture ricettive – grazie alle numerose attività ludiche e di intrattenimento con le quali i bambini possono divertirsi durante tutto il soggiorno insieme ai loro genitori.

Pistoia è stata presentata ai blogger come luogo ideale per trascorrere una vacanza spensierata con i propri bambini.
Hanno provato, come loro, lo stupore nell’ammirare animali meravigliosi, protagonisti del loro immaginario, l’ebbrezza di muoversi tra i personaggi di una fiaba, la gioia di giocare e di conoscere un mondo ricco di colori e di sorprese…
È proprio con l’obiettivo di richiamare la meraviglia e l’allegria dei bambini, che il Consorzio Turistico Città di Pistoia ha scelto come titolo del blog tour “#ipinocchietti”, nome capace di evocare la spensieratezza dei piccoli visitatori, la loro libertà ed il fiabesco personaggio Pinocchio, tanto amato dai più piccini – come Paolo, piccolo Blogger di 3 anni che è stato ospitato dal Consorzio con mamma Blogger.

pistoia_pinocchietti

A testimonianza della particolare predisposizione di Pistoia ad accogliere un turismo prevalentemente familiare, il Consorzio Turistico ha guidato i blogger italiani fra i siti più caratteristici del territorio, sperimentando le loro tipicità con gli occhi stupiti e l’animo giocoso dei bambini.

Dal parco giochi Tanilla’s Park, fino al Giardino Zoologico di Pistoia, passando per il Giardino di Villa Garzoni e il Parco di Pinocchio, e ancora l’Accademia Italiana del Giardino di Piante Mati, i vivai Giorgio Tesi Group e l’affascinante centro storico di Pistoia, con la visita del meraviglioso Fregio Robbiano e di Pistoia Sotterranea: queste le tappe salienti del blog tour che, sfruttando l’ampia visibilità del web e dei social network, vuole promuovere la conoscenza di Pistoia in tutta Italia.

#ipinocchietti si inscrive in un più ampio programma di azioni promozionali, rivolte al target delle famiglie, messe in atto dal Consorzio Turistico Città di Pistoia per evidenziare l’offerta del territorio sfruttando, in questo caso, la diffusione virale del web e degli strumenti interattivi come blog e social network.
Come confermato dal successo riscontrato dai tre precedenti blog tour organizzati dal Consorzio a partire dal 2013, è possibile con un’iniziativa del genere raggiungere un pubblico di 500.000 utenti, i quali sentiranno così parlare di Pistoia, apprezzandola per le sue peculiarità e per la sua caratterizzazione, in questo caso, come meta ideale per le vacanze con i propri bambini.

I Blog ed i siti web dei Blogger che hanno partecipato a questo educational tour, contano infatti dagli 8.000 ai 25.000 visitatori unici il mese (a seconda del tipo di blog e del target a cui si rivolgono). Essendo questi canali web estremamente interattivi, ne consegue una massiccia condivisione degli articoli e dei post. A questi numeri si aggiungono i followers ed i like delle pagine twitter, google+ e facebook dei blogger ospitati.

A questo proposito è indicativo il post pubblicato sulla propria pagina facebook della Blogger Francesca Taioli, mamma del piccolo “Blogger” Paolo e autrice del blog Patatofriendly, dedicato alle vacanze per bambini:
“Dopo pranzo abbiamo fatto l'ultimo giro della città, poi ci siamo addentrati nel cuore (o forse è la pancia?) di #‎Pistoia‬: dal vecchio ospedale siamo scesi sotto terra, percorrendo i tunnel che furono il letto del torrente Brana. Un tuffo (non letterale per fortuna!) nel passato della città!
Ora a malincuore ci rimettiamo in auto per tornare a casa, sperando che il Patato dorma un po'! Lo devo ammettere: Pistoia mi ha davvero stupita! #‎viraccontopistoia‬”.

E ancora, sulla pagina facebook del Blog piuturismo, Mauro Lattuada scrive:
“#‎ipinocchietti‬ ci ha portato in Africa, in Madagascar, in Cina, in Giappone, in Lapponia e un po' in tutto il mondo, senza un aereo ma con un treno, a ‪#‎Pistoia‬‬ in un luogo magico (chiamarlo così è riduttivo). Questo è uno, diventerà il simbolo del nostro viaggio, ve lo racconteremo a breve, ma ne abbiamo visti tantissimi dove non te lo aspetti. Oltre a dire grazie al Parco, ringraziamo … i blogger, cuochi, macellai, vivaisti, visionari e amici che abbiamo incontrato e che ci hanno fatto scoprire un mondo attento all'ambiente, preoccupato del futuro e impegnato nel diffondere un turismo sostenibile, attento e adatto a bambini e famiglie. Un viaggio da ripercorrere, tappa per tappa.”

Il Blog Tour #ipinocchietti è stato realizzato grazie al contributo della Camera di Commercio di Pistoia.

Fonte: Confcommercio Pistoia e Prato

Notizie correlate



Tutte le notizie di Pistoia

<< Indietro

torna a inizio pagina