La scorsa settimana, in contemporanea all’Expo Universale di Milano, l’Ente Nazionale Cinofilia Italiana (ENCI) è stato organizzato anche lo “WORD DOG SHOW”, la mostra mondiale canina che ha decretato campioni mondiali i cani maggiormente corrispondenti agli standard di razza.
Due allevatori amatoriali e cacciatori colligiani, che nel tempo si sono distinti per passione, per capacità, per caparbietà nel credere nelle potenzialità delle razze allevate e per il coraggio nell’esprimere le proprie idee, talvolta anche contrarie a quelle di altri amici esperti, si sono recati alla manifestazione raggiungendo risultati inaspettati fino a qualche tempo prima.
Il Sig. Bertocci Mario, che esponeva tre cani di razza Beagle Harrier del suo allevamento amatoriale (due di sua proprietà ed uno del Sig. Barone Giuseppe), ha vinto con Zero il titolo di campione mondiale, aggiudicandosi il Premio Miglior Maschio italiano (B.O.B.) ed il certificato di attitudine al campionato internazionale di bellezza (C.A.C.I.B.) e con Biron il Certificato di Attitudine al Campionato Nazionale (C.A.C.) e la Riserva di C.A.C.I.B.
Il Sig. Mario dichiara che la razza Beagle Harrier in Italia non è né molto apprezzata né conosciuta. Non è però un caso che chi inizia ad allevare questi cani ne resti ammaliato.
Questi sanno farsi amare sia come cani da caccia sia come animali da compagnia facendosi gradire anche in un ambiente per loro non naturale. Quando passeggiano per la città salta all’occhio la loro muscolatura e l’elegante camminata e quando sono tra le mura domestiche è evidente la loro dolcezza verso il padrone ed il non essere mai sazi di ricevere coccole.
E’ trentasette anni che lui sta a contatto con questi animali con cui si diverte molto e con cui si intende quasi alla perfezione. I suoi Beagle - Harrier negli anni gli hanno regalato intense emozioni e per lui è una grande soddisfazione essere partito da cani che non avevano neppure il pedigree ed essere arrivato tra il 2014 ed il 2015 a diplomare due Campioni Italiani e, pochi giorni fa, addirittura, un Campione Mondiale.
Anche i fratelli Giovanni e Carlo Cardinali, allevatori amatoriali di Segugi Maremmani, hanno partecipato con molto entusiasmo alla competizione canina mondiale esponendo sei bellissimi cani e portando a casa importanti riconoscimenti: Miglior maschio con Vasco (B.O.B.) Campione del mondo, miglior femmina con Tosca (B.O.S.) anche lei campione del mondo, miglior femmina giovane (C.A.C.) con Pallina.
Gli allevatori nell’ esporre con soddisfazione e competenza i loro risultati ribadiscono con forza il fatto che pensare che sia sufficiente prendere un cane di razza per ottenere "prestazioni certe" è come credere che nascendo alti si diventerà per forza campioni di pallacanestro.
E’ necessario invece conoscere gli standard di razza, i regolamenti ENCI ed i pregi ed i difetti dei propri cani. E’ necessaria tanta costanza, un adeguato addestramento, tanta passione ed una forte motivazione che porta a non arrendersi alle prime difficoltà ma a continuare a credere in ciò che si fa anche quando vi sono momenti di difficoltà.
Fonte: Ufficio Stampa
Tutte le notizie di Colle di Val d'Elsa
<< Indietro