
La guardia di finanza ha eseguito un accertamento nell'ufficio tecnico del Comune di Empoli relativamente all'appalto dell'asilo comunale Zerosei. Le Fiamme Gialle hanno effettuato il controllo nella mattinata di ieri, martedì 16 giugno. All'origine un esposto anonimo alla procura della Repubblica, a quella della Corte dei Conti regionale e all'autorità anticorruzione depositato nei mesi scorsi nel quale si evidenziano presunte irregolarità per l'appalto legato al rifacimento della struttura, inaugurata a febbraio dopo anni di lavori. Al momento non ci sono né indagati né quantomeno capi di accusa: la Finanza ha semplicemente acquisito copie di documenti per poi portare avanti le proprie indagini.
Secondo chi ha presentato l'esposto sono stati messi in atto lavori per 208mila euro soltanto nel periodo natalizio, a fronte di 21 mesi che non sono bastati per portare in fondo gli accordi iniziali, stimati su una cifra di 524mila euro. Il costo, insisterebbe il 'corvo', sarebbe aumentato del 35% rispetto a quello originale: siamo sugli 800mila euro di cui 558mila arrivati dalla Regione.
Lo scorso dicembre fu dato disco verde al completamento del sottotetto per 98mila euro. Tempo due giorni però, secondo l'esposto, sarebbero stati messi sul piatto altri 85mila euro per sostenere i costi di una perizia suppletiva per lavori necessari, imprevisti e non prevedibili. L'aumento dei costi in teoria avrebbe dovuto portare al bandire una nuova gara di appalto.
Notizie correlate
Tutte le notizie di Empoli
<< Indietro