Esame di maturità, parola agli studenti. Le interviste ai ragazzi di Empoli e San Miniato

Gli studenti del Ferraris Brunelleschi alle prese con la prima prova di maturità (foto gonews.it)


Sono circa 490.000 (472.000 candidati interni e 17.962 esterni) gli studenti che stamani, con la prova di italiano, hanno iniziato l'esame di Maturità 2015. Come ormai consuetudine l'invio delle tracce delle prove scritte avviene attraverso il plico telematico, 'buste' criptate recapitate per via informatica alle scuole. Per la loro apertura e' necessaria una password che verrà resa nota soltanto stamani. Per i ragazzi il solito ventaglio di scelte: analisi del testo, redazione di un articolo di giornale/saggio breve, tema di argomento storico, tema di ordine generale. Sei ore a disposizione per lo svolgimento.

Alcune centinaia di studenti erano impegnate anche nelle scuole superiori dell'Empolese Valdelsa e del Valdarno Inferiore (Empoli, Castelfiorentino, Fucecchio, San Miniato). gonews.it ha fatto un giro tra vari istituti per sondare gli umori dei ragazzi, capire quali tracce sono andate per la maggiore e le aspirazioni dei maturandi. Domani, giovedì 18, seconda prova scritta.

LE TRACCE (ANSA)

Calvino, Malala, la Resistenza, l'immigrazione, lo smartphone i temi delle tracce. Per Calvino è stato scelto un brano da 'Il sentiero dei nidi di ragno' per l'analisi del testo. Il romanzo del 1947 parla della tragedia della seconda guerra mondiale e della lotta partigiana, ma racconta anche la vicenda universale di un ragazzino che passa drammaticamente dal mondo dell'infanzia a quello della maturità. Il brano si sofferma proprio su questo.

Nel tema di ordine generale si parte da un brano di Malala Yousafzai ('Un bambino, un insegnante, un libro e una penna possono cambiare il mondo' è la citazione) per riflettere sul diritto all'istruzione.

Una riflessione sulla Resistenza la traccia proposta per il tema storico.

La letteratura come esperienza di vita è un'altra delle proposte per il saggio breve o articolo di giornale in ambito letterario.

Tra le tracce anche il Mediterraneo e le sfide del XXI secolo.

Voci dall'IT Cattaneo

Una prima prova facile all'IT Cattaneo di San Miniato. Gli studenti usciti per primi dalle aule intorno alle 12.30 di oggi, mercoledì 17 giugno, hanno avuto ottime impressioni da questa prima tranche di maturità.

In pochi hanno scelto l'analisi del testo che prevedeva 'Il sentiero dei nidi di ragno' di Italo Calvino: bisogna essere molto preparati per farlo, afferma Miriam. Meglio con la traccia sul tema dell'istruzione secondo il premio Nobel per la pace Malala: "Abbiamo fatto una lezione esterna con il professore d'italiano e mi sentivo più sicuro con questo tema", commenta Gabriele.

Anche l'ambito 'tecnologico' è stato apprezzato: "Lo smartphone lo usano tutti, la comunicazione è molto d'attualità", commentano in coro Greta e Michela.

Grandi assenti i temi del centenario dall'entrata nella Grande guerra dell'Italia, come pure Expo per l'attualità e l'elezione del presidente della Repubblica.

Si guarda a domani, alla seconda prova con il commissario esterno, a detta di tutti più complesso del tema di oggi.

Tutte le notizie di Empolese Valdelsa

<< Indietro
torna a inizio pagina