
Giovedì 18 giugno a palazzo Buonamici appuntamento con la serata-evento per presentare il portale e l'applicazione per smartphone e tablet (a partire dalle 17)
PRATO – Piattaforma web, app per smartphone e concorso di idee per iomappo, il geo-portale interattivo del territorio pratese. C'è ancora tempo per partecipare al concorso di idee rivolto soprattutto ai giovani, la nuova scadenza è infatti fissata per il 25 giugno, ma intanto giovedì 18 giugno a palazzo Buonamici l'appuntamento è con la serata-evento (a partire dalle 17) per presentare al pubblico il geo-portale pensato per realizzare una mappatura del territorio pratese.
iomappo infatti è una cartina digitale dei luoghi fisici, ma anche delle esperienze, un canale partecipativo digitale rivolto in particolare ai giovani per invitarli a scoprire, esplorare ma soprattutto raccontare il territorio, integrando la cartina reale con mappe tematiche interattive.
Il sito del geoportale iomappo, promosso dalla Provincia di Prato insieme al Pin, che ha messo a disposizione le proprie competenze tecniche, e all'Arci, che partecipa con la propria rete di relazioni, è già in rete all'indirizzo iomappo.provincia.prato.it, ma diventerà pienamente operativo proprio in occasione della serata. E saranno le idee scaturite dal concorso la chiave per avviare la realizzazione della mappe.
“Con iomappo si apre un progetto che può diventare anche uno strumento per rendere maggiormente attrattiva l'area pratese attraverso la condivisione delle informazioni - sottolinea il vice presidente della Provincia Emiliano Citarella – Il pubblico così costruisce vere e proprie banche dati che, nel caso dei giovani, possono anche essere strumenti guida per le politiche a loro rivolte”. I beneficiari di iomappo sono infatti tutti coloro che utilizzeranno il portale arricchendolo di spunti, proposte e contenuti in un ottica di scambio e condivisione di idee fra cittadini e pubblica amministrazione.
IL GEOPORTALE PARTECIPATIVO – Il progetto nasce con la realizzazione del portale web, una piattaforma aperta e interattiva che consentirà di scoprire risorse e luoghi, ma anche di inserire notazioni sulle mappe, sottolineando i punti di interesse con commenti, indicazioni e contenuti personali multimediali (video, immagini, registrazioni audio). Insomma il web potrà diventare un nuovo spazio pubblico in cui estendere la propria esperienza e consentire anche ad altri di condividerla.
IL CONCORSO DI IDEE – Pensato per coinvolgere attivamente i ragazzi nella fase di costruzione del portale, il concorso si rivolge ai giovani di età compresa fra i 14 e i 35 anni. Oggetto del bando è la realizzazione di mappe in quattro diverse aree: ambiente e natura, città e territorio, storia e archeologia e infine cultura e tradizioni locali. I ragazzi saranno affiancati dai partner del progetto. Per partecipare è necessario presentare domanda entro il 25 giugno, gli elaborati dovranno pervenire entro il 24 agosto. Per tutti i dettagli consultare il bando pubblicato su www.provincia.prato.it. Per informazioni 0574 534263 oppure iomappo@provincia.prato.it.
LA SERATA-EVENTO – Giovedì 18 giugno, come si è accennato, iomappo sarà protagonista di una serata evento a palazzo Buonamici, che partirà alle 17 con l'introduzione del direttore della Provincia Massimo Migani e di Maurizio Fioravanti e Enrico Banchelli, rispettivamente presidente e direttore del PIN. Daniele Mazzotta del servizio Governo del territorio e Sistemi informativi della Provincia illustrerà il geoportale e il concorso di idee, a cura di Leonardo Petri del servizio Aree protette.
Alla tavola rotonda "La costruzione della conoscenza e la partecipazione alla decisione nelle politiche territoriali: iomappo", moderata da Daniele Mazzotta, interverranno Cristina Martelli del PIN-MOSIS, Andrea Barni, presidente ARCI Prato, e Maurizio Trevisani, dirigente Sistema informativo territoriale e ambientale della Regione Toscana. Le conclusioni sono affidate al vice presidente della Provincia Emiliano Citarella.
Fonte: Provincia di Prato - Ufficio Stampa
Notizie correlate
Tutte le notizie di Prato
<< Indietro