Mancano le aule, il sindaco delegato Rossetti: "Si cerca una soluzione temporanea". In corso sopralluoghi dei tecnici

Simona Rossetti (foto gonews.it)

Martedì 9 giugno, si è svolto un importante incontro della Conferenza zonale dell’Istruzione dell’Empolese Valdelsa, con la presenza dei Rappresentanti Istituzionali dei vari Comuni dell’Unione Empolese Valdelsa e dei Dirigenti Scolastici delle Scuole Superiori del territorio. “Abbiamo parlato a lungo, ed in maniera proficua, del grave problema della mancanza di aule per diversi Istituti scolastici superiori - afferma il Sindaco di Cerreto Guidi, Simona Rossetti, che ha la delega all’Istruzione all’interno della giunta dell’Unione dei Comuni - . Il problema si pone, in particolar modo, per il Liceo Pontormo, per il Virgilio e, situazione ancor più spinosa, per l’Istituto Ferraris Brunelleschi, il cui edificio pesantemente danneggiato dall’incendio di poche settimane fa è ancora sotto sequestro”.

“La riunione è stata costruttiva, con un confronto utile e produttivo, anche perché i nostri contatti con i Presidi sono stati assidui, conosciamo bene le criticità degli edifici ed i Dirigenti hanno sempre cercato di fare del loro meglio per assicurare agli studenti e a tutto il personale in servizio le soluzioni più dignitose”, continua il Sindaco Simona Rossetti.
Adesso i Sindaci dell’Unione Empolese Valdelsa stanno aspettando i risultati dei sopralluoghi effettuati dai tecnici della Città Metropolitana su vari edifici del Comune di Empoli, potenzialmente idonei e che, adeguatamente ristrutturati, potrebbero portare alla risoluzione, perlomeno temporanea, dell’annosa problematica. Le aule dovrebbero essere disponibili per l’inizio del nuovo anno scolastico. Il prossimo 22 giugno, con il Sindaco Giampiero Mongatti, con delega a questa specifica materia per la Città Metropolitana, i Sindaci faranno il punto della situazione, concordando le linee di intervento.

“C’è stata molta strumentalizzazione sulla questione, indubbiamente importantissima, delle criticità dell’edilizia scolastica. Dobbiamo però tener presente – precisa il Sindaco Rossetti - che la specifica funzione, per le Scuole Superiori, è di competenza della Città Metropolitana. Noi abbiamo continuamente posto all’attenzione, e con forza, il problema, che a mio giudizio, e questo è condiviso anche dagli altri Sindaci, è risolvibile soltanto con una seria progettualità complessiva a livello di nuovo Polo Scolastico. La realizzazione di un nuovo Polo Scolastico costituisce la risposta soddisfacente e duratura a questo tipo di problema.

Certo, è indubbio: servono importanti finanziamenti. Ed è davvero ora che arrivino i finanziamenti anche per le Scuole Superiori!”.

Fonte: Ufficio Stampa

Notizie correlate



Tutte le notizie di Empoli

<< Indietro

torna a inizio pagina