
Si apre a Cutigliano e si chiude sotto il ponte di Castruccio, la 4a Festa dei giovani agricoltori della montagna pistoiese.
Un appuntamento che si ripete ad ogni inizio estate a cui tutti possono partecipare. Con i trattori a farla da padroni, insieme al tiro alla fune, all'albero della cuccagna, al cibo e al vino. Una festa organizzata dalla rete di giovani imprenditori di Coldiretti è fissata per domenica 14 giugno a partire dalle 9,30.
Si parte da Cutigliano con il raduno dei trattori ed il rinfresco offerto dalle aziende agricole locali in piazza Sant'Antonio.
Seguirà la benedizione dei trattori. E poi si marcia verso Lampure, la località del comune di Piteglio dove sorge l'agriturismo Le Dogane, per il pranzo e non solo. La struttura agrituristica è storica e sorge accanto al famoso ponte detto di Castruccio sul fiume Lima.
Il ponte ha la caratteristica forma a gobba d'asino, un tempo struttura essenziale per i collegamenti con la lucchesia.
La zona presenta tanti altri diversi punti di interesse storico-culturale-naturalistico. A cominciare dal piccolo ponte in pietra sul vicino torrente Torbecchia e dal ponte Sospeso (sempre sulla Lima).
Tante le possibili passeggiate che, insieme ai giochi tradizionali, ben si conciliano con il ricco pranzo: paste fritte, farro con verdure di stagione, panzanella, grigliata con scamerita e tanto altro. Si paga ciò che si mangia!
- La festa dei giovani agricoltori
- La festa dei giovani agricoltori
- La festa dei giovani agricoltori
- La festa dei giovani agricoltori
- La festa dei giovani agricoltori
Fonte: Coldiretti Pistoia
Notizie correlate
Tutte le notizie di Pistoia
<< Indietro